{Evento terminato}
DIR 101 in presenza a Milano: CORSO INTRODUTTIVO AL MODELLO DIRFLOORTIME®
Se vuoi entrare e conoscere il mondo DIRfloortime il 101 è il corso che ti serve!
Il DIR 101 è un corso introduttivo che esamina il quadro teorico, le evidenze scientifiche e l’ambito di applicazione del modello che promuove le capacità di sviluppo emotivo funzionale, il pensiero riflessivo e la salute mentale generale.
Il modello DIR® è di tipo relazionale ed è caratterizzato da un significativo focus sulle differenze individuali, ovvero su come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare condotte adattative.
C’è sempre un motivo da cui scaturisce un comportamento, la relazione è il più grande supporter e mediatore, la famiglia è sempre la grande protagonista.
Il modello enfatizza quindi la partecipazione dei genitori e sottolinea al terapista l’importanza di portare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione utilizzando sensi e significati condivisi.
Obiettivi
• Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
• Identificare almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
• Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ogni capacità.
• Descrivere almeno tre caratteristiche di come le differenze individuali (la “I” di DIR®), tra cui la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide poste dalla difficoltà di rimanere calmi e regolati possono impattare sullo sviluppo del bambino.
• Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
• Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema famigliare.
• Descrivere il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R.
CREDITI ECM: 12