Collaborazioni

Al fine di fornire un servizio di qualità in ottica multidisciplinare, collaboro con figure esterne al Centro che utilizzano lo stesso approccio e il modello DirFloortime®, esperte nel campo della psicologia, logopedia, terapia occupazionale americana. Il bambino deve essere osservato e compreso a 360 gradi ma tengo molto al vero e profondo lavoro di equipe. Per questo mi rivolgo a docenti, professionisti, in particolari americani, nonché miei formatori principali e punti d riferimento. 

Le famiglie, se necessario e su loro richiesta, possono contattarli tramite me ed eventualmente iniziare un lavoro a distanza.  Il mio ruolo è quello di preparare video delle sessioni di terapia o delle interazioni genitore-bambino in qualsiasi contesto di vita, prendere contatti con la figura specifica, tradurre e svolgere “supervisioni cliniche” su richiesta del genitore, per avere consulenze e costanti contatti.

Questo è un lavoro che richiede molto impegno da parte di tutti, terapista e famiglie.

Quando il privilegio è quello di avere questi collaboratori in Italia, le famiglie possono richiedere la consulenza e valutazione, anche presso il centro.

DIR® e DirFloortime™ Expert & Training Leader

MICHELE RICAMATO, M.A. CCC-Speech and Language Pathologist

E’ una logopedista specializzata nei disturbi della comunicazione e del linguaggio, che lavora primariamente con bambini con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Lavora nel suo studio privato dal 1997 e, in precedenza, ha lavorato in un contesto scolastico della prima infanzia. Michele è consulente in molti distretti di scuole pubbliche dell’Illinois, ed è uno dei tre fondatori di una scuola privata per bambini con bisogni speciali (Soaring Eagle Academy), che utilizza interventi evolutivi per supportare l’acquisizione del linguaggio, e incorpora il Modello DIR® nel programma accademico. La Soaring Eagle Academy offre una programmazione integrata per soddisfare le esigenze uniche di ogni bambino. Michele supporta lo sviluppo e l’implementazione delle attività della Soaring Eagle Academy. Michele è un Expert Training Leader di Profectum, un’organizzazione che usa il modello DIR® come cornice di riferimento per supportare i bambini e le loro famiglie. Michele ha conseguito un Master in Patologie della Comunicazione e del Linguaggio alla Northwestern University in Evanston, Illinois (1995), e una Laurea di Primo Livello in Disordini della Comunicazione alla University of the Pacific in Stockton, California (1993). Partecipa a progetti di ricerca e alla pubblicazione di articoli riguardo lo sviluppo del linguaggio tipico e atipico e alle nuove frontiere di trattamento.

Io e Michele abbiamo stretti contatti. E’ una professionista davvero capace nel fornire strategie pratiche alle famiglie, nello stabilire un programma anche a distanza, nel valutare e fornire un quadro chiaro del profilo del bambino in ottica olistica, con follow up frequenti. Sempre aggiornata sulle ultime ricerche, sui disturbi di elaborazione sensoriale, rappresenta davvero un cardine negli interventi.

BARBARA KALMANSON, PHD

Barbara Kalmanson ha più di 40 anni di esperienza di lavoro con i bambini e le loro famiglie, nonché con scuole e agenzie al servizio dei bambini “a rischio”. È la fondatrice della Oak Hill School di San Anselmo, in California, una scuola basata sulle relazioni a stampo evolutivo, per bambini e adolescenti con spettro autistico e relativi disturbi dello sviluppo neurologico. La Dott.ssa Kalmanson ha una vasta esperienza come psicologo clinico, educatore speciale e specialista in salute mentale infantile, lavora al n il Programma Infant-Parent presso l’Università della California a San Francisco; L’Istituto psicoanalitico di San Francisco, Programma di sviluppo del bambino; California Pacific Medical Center, Child Development Center e in studio privato a San Francisco e Marin County. Fornisce consulenza interdisciplinare a scuole e agenzie a livello nazionale e internazionale. B. Kalmanson insegna salute mentale infantile presso l’Istituto Stella Maris, l’istituto neuropsichiatrico della facoltà di medicina dell’Università di Pisa. E’  stata il decano accademico fondatore della ICDL Graduate School, nonché docente senior e del Consiglio interdisciplinare sui disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo (ICDL).

Ha fatto parte di più consigli di amministrazione, incluso l’Advisory Board del sindaco sulla salute materna, infantile e dell’adolescenza a San Francisco, in California. Ha conseguito il dottorato in psicologia e istruzione speciale presso l’Università della California, Berkeley. B. Kalmanson ha contribuito in modo centrale a lo “Zero to Three”; il National Center for Infants, Toddlers and Families Harris Fellowship, la Frederic Burk Foundation for Education Fellowship e una borsa di studio del National Institute of Mental Health Training. Le sue pubblicazioni e presentazioni si concentrano sull’identificazione e sul trattamento precoci dei disturbi dello spettro autistico, sull’intervento basato sulle relazioni e sull’importanza delle relazioni “guidate dalla famiglia”. Ha contribuito a numerose pubblicazioni nell’ambito della ricerca.

Barbara Kalmanson rappresenta il cuore del mio intervento nel supportare me come professionista, le famiglie, il bambino, la diade genitore-bambino.