18 aprile 2021
{Evento terminato}

Webinar live: Modello DIR e Linguaggio

Cosa e come osservare il linguaggio e le competenze comunicative in ottica evolutiva? Supportare il linguaggio nel modello DIRFloortime®. Webinar teorico- pratico.

Docente: Rossana Giorgi TNPEE DIR®/Floortime™ Expert Training Leader

I concetti teorici si alterneranno all’osservazione dei video.

PROGRAMMA:

  • Sviluppo del linguaggio all’interno della cornice evolutiva
  • DMIC (Diagnostic Manual for Infancy and Early Childhood, 2005) Language Paradigm
  • Comprensione e produzione del linguaggio: principi evolutivi, differenze tra la visione “comportamentale” ed evolutiva
  • Precursori e fasi dello sviluppo del linguaggio attraverso la lente evolutiva
  • Fase precoce, fase intermedia, fase avanzata: sviluppo del linguaggio (comprensione, produzione, pragmatica)
  • Osservazione dei video
  • Uso di una check list per analizzare i video

 

Come iscriversi: inviare mail a info@centroevoluzionebambino.it per ricevere modulo di iscrizione. Inviare il modulo compilato insieme a copia del bonifico bancario.

Iscrizioni aperte fino a verdi 5 Marzo ore 21.00

Al fine di promuovere una discussione utile, il corso sarà a numero chiuso

Aperto SOLO a professionisti certificati DIR

Quota di iscrizione: € 122,00 IVA inclusa, tramite bonifico bancario

Data e orario: Domenica 18 Aprile 2021 su piattaforma ZOOM

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (con pausa di 15 minuti)

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

Jackie
24 Aprile 2020

Pillole di DIR: Intervista a Jackie Bartell DIR® Expert Training Leader

Io e la collega Serena Suman abbiamo avuto modo di intervistare Jackie Bartell, special educator. Una breve intervista con la quale si vogliono affrontare alcuni argomenti molto importanti nel modello DIRFloortime: che cos’è la co-regolazione e come possiamo capire se un bambino è regolato o isolato. Jackie Bartell, DIR® Expert Training Leader, risponderà a queste...

autistic child
4 Luglio 2019

PERCHE’ FRAINTENDIAMO IL COMPORTAMENTO DEI BAMBINI AUTISTICI E COME, INVECE, POSSIAMO INTERPRETARLO IN MANIERA CORRETTA

Traduzione e adattamento a cura di Erika Certosino, per gentile concessione dell’autrice Mona Delahooke, Ph.D., che ringraziamo per l’autorizzazione. Articolo originale consultabile al link sottostante: Why We Misunderstand Behaviors in Autistic Children— And How We Can Get It Right Una scuola dell’Indiana è recentemente balzata all’onore della cronaca, dopo...

DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO
23 Ottobre 2019

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS (PTSD) E AUTISMO

By kind permission of Bill Nason Traduzione e adattamento a cura di Erika Certosino Articolo originale consultabile al link sottostante: PTSD and Autism It has amazed me how long it has taken for the field to accept sensory processing dysfunction in… Gepostet von Autism Discussion Page am Dienstag, 8. Oktober...