18 aprile 2021
{Evento terminato}

Webinar live: Modello DIR e Linguaggio

Cosa e come osservare il linguaggio e le competenze comunicative in ottica evolutiva? Supportare il linguaggio nel modello DIRFloortime®. Webinar teorico- pratico.

Docente: Rossana Giorgi TNPEE DIR®/Floortime™ Expert Training Leader

I concetti teorici si alterneranno all’osservazione dei video.

PROGRAMMA:

  • Sviluppo del linguaggio all’interno della cornice evolutiva
  • DMIC (Diagnostic Manual for Infancy and Early Childhood, 2005) Language Paradigm
  • Comprensione e produzione del linguaggio: principi evolutivi, differenze tra la visione “comportamentale” ed evolutiva
  • Precursori e fasi dello sviluppo del linguaggio attraverso la lente evolutiva
  • Fase precoce, fase intermedia, fase avanzata: sviluppo del linguaggio (comprensione, produzione, pragmatica)
  • Osservazione dei video
  • Uso di una check list per analizzare i video

 

Come iscriversi: inviare mail a info@centroevoluzionebambino.it per ricevere modulo di iscrizione. Inviare il modulo compilato insieme a copia del bonifico bancario.

Iscrizioni aperte fino a verdi 5 Marzo ore 21.00

Al fine di promuovere una discussione utile, il corso sarà a numero chiuso

Aperto SOLO a professionisti certificati DIR

Quota di iscrizione: € 122,00 IVA inclusa, tramite bonifico bancario

Data e orario: Domenica 18 Aprile 2021 su piattaforma ZOOM

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (con pausa di 15 minuti)

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

tiptoes
17 Giugno 2017

TOE WALKING (CAMMINATA IN PUNTA DI PIEDI)

E’ molto comune vedere bambini piccoli che camminano in punta di piedi, fino all’età di tre anni. Ma ci sono bambini che continuano a mantenere questa tendenza anche sopra i 5 anni. Questo comportamento può essere la spia di un’errata processazione di stimoli sensoriali a livello cerebrale. Il “Toe...

Gaucho piscina
7 Novembre 2017

GENITORI DI FIGLI DISABILI / FIGLI DISABILI E GENITORI

Problematiche dei Genitori di figli disabili Il comune rapporto letterale con cui si inquadra di solito questa situazione, genitori con figli disabili, non è completa; andrebbe aggiunta la dicitura FIGLI DISABILI E GENITORI. Soltanto in questa accezioni possiamo avere un quadro completa di una dinamica familiare complessa, Una famiglia...

time out 2
13 Novembre 2019

I TIME-OUT FUNZIONANO? È TEMPO DI RIFORMULARE LA DOMANDA

Traduzione a cura di Erika Certosino Articolo originale di Mona Delahooke, Ph.D, consultabile al link sottostante: Do Time-Outs Work? It’s Time to Reframe the Question   I time-out rappresentano una strategia efficace nell’aiutare i genitori a gestire i problemi comportamentali dei loro figli? Prima di studiare lo sviluppo del...