Il nostro metodo di trattamento

Il Centro offre una terapia basata sul modello DIR® e DIRFloortime® e un approccio basato sull’integrazione sensoriale (sensory integration approach), due approcci complementari la cui combinazione è in grado di ottenere cambiamenti ad un livello di intervento profondo.

A differenza di altri approcci “standard” si considera l’esperienza dello sviluppo del bambino nella sua interezza, in cui la famiglia (genitori, caregivers, insegnanti) diviene parte fondamentale della terapia: attraverso il coaching è possibile sviluppare una maggiore comprensione dei profili individuali dei bambini e delle loro specifiche differenze/difficoltà ed intuirne le potenzialità. I caregivers sono quindi presenti in stanza e verranno seguiti anche distanza.

Le opportunità di integrazione sensoriale (sensory integration approach) intercettano il tronco encefalico, mentre il metodo DIR basato sulle relazioni lavora sul cervello emozionale e livelli più maturi del lobo frontale che sono responsabili delle funzioni esecutive.

La Dott.ssa Giorgi lavora con il bambino e la famiglia secondo l’approccio de “lo STAR INSTITUTE ” presso il quale ha effettuato mentorships avanzati, ottenuto certificazione (in collaborazione con la Temple University) e conosciuto la Dott.ssa Lucy Miller, esperta nei Disturbi di Processamento Sensoriale oltre che  grande ricercatrice in questo ambito.

Le parole chiave di questo approccio possono essere sintetizzate nell’acronimo:

  • PROCESS che sta per:

 

 

Sosteniamo il comportamento del bambino “dall’interno“, quindi il primo obiettivo è quello di aiutarlo nel raggiungere e mantenere la regolazione,  quindi la connessione e l’attenzione verso l’ambiente quali processi ATTIVI  e non passivi, processi spontanei, che dipendono da una serie di processi neurofisiologici e da come ogni individuo elabora le sensazioni interne e dell’ambiente (processamento sensoriale). Il nostro compito più importante è individuare cosa supporta il processamento sensoriale e “il corpo” del bambino affinché possa stare in relazione e iniziare qualcosa di intenzionale in modo condiviso

Il nostro rinforzo è il successo del bambino.

L’attrezzatura dell’integrazione sensoriale utilizzata all’interno di una cornice evolutiva  DIR  offre infiniti modi di sperimentare attività sensori motorie,  durante il gioco libero e l’interazione con l’altro, in cui l’adulto diventa partner di gioco. Con il supporto di un Terapista DIR Expert l’adulto diventa un competente osservatore nel leggere i segnali del bambino momento per momento, ne comprende il significato per poi offrire le migliori opportunità di apprendimento ed espandere le capacità del bambino.

Per un cambiamento profondo ed una maggiore efficacia offriamo trattamenti intensivi personalizzati:

  • 1-2 incontri al mese con un programma intensivo per un totale di 8-12 ore di terapia ed eventualmente supervisioni e collaborazioni a distanza;
  • 1-2 incontri ogni 2 o 3 mesi, per un totale di 8-16 ore di terapia, con supervisioni e collaborazione a distanza.
  • Ogni incontro , sia a distanza sia di persona, include l’analisi video con i genitori
  • Verranno stabiliti obiettivi a breve termine insieme alla famiglia 

 

Il centro offre quindi questa grande e unica possibilità alle famiglie.

 

La famiglia al centro: clicca su il modello DIRFloortime®

 

GRUPPI FLOORTIME

Piccoli gruppi solitamente formati da 2, al massimo 3 bambini, con lo scopo di supportare la reciprocità (comunicazione intenzionale a due vie), il coinvolgimento, senso di sé e problem solving sociale tramite gioco libero, attività semi-strutturate, talvolta attività strutturate, secondo i criteri del modello DIRFloortime® e un approccio basato sull’integrazione sensoriale. Parole chiave: divertimento e apprendimento!!

Richiedi informazioni

Potrebbe interessarti

News