3 Marzo 2022

LEGO ® : terapia mediata sul LEGO®

Con grande piacere comunichiamo la novità: grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Marzia Rapé, è possibile fare degli incontri di terapia mediata sul LEGO ® presso il Centro Evoluzione Bambino.

Che cos è la terapia mediata sul LEGO®

Legoff e colleghi (2004) hanno formulato un programma di sviluppo sociale, attraverso l’uso delle costruzioni Lego, per i bambini con disturbo dello spettro autistico: la terapia mediata sul LEGO® (LEGO group).

L’obiettivo principale è quello di aiutare i bambini a migliorare le loro abilità sociali, a potenziare l’autostima, imparare l’autoregolazione e la capacità di risolvere i problemi.

I vantaggi principali del programma sono quelli di sviluppare il contatto visivo, la collaborazione, l’attenzione collettiva, divisione dei compiti e la condivisione, il seguire le regole e attendere il proprio turno.

Il programma prevede diversi modalità di gioco e tre ruoli principali: il fornitore, l’ingegnere e il costruttore.

I ruoli possono essere invertiti e attraverso la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), con il supporto dell’immagine, i bambini imparano anche le regole del Club LEGO®.

Lo scopo del gioco è costruire un modello LEGO®.

Le sedute durano dai 75 ai 90 minuti, settimanalmente con una durata circa di 4 mesi e ci sarà un primo incontro esplicativo con i genitori. Ad ogni partecipante, sarà fornito un kit lego da me costruito, in attesa di pubblicazione.

Ecco un video breve di presentazione del progetto:

CLICCA QUI

Per qualsiasi informazione, contattateci.

 

Informazioni su Marzia Rapé

” Sono una psicoterapeuta e mi piace lavorare con i bambini. Per questo ho deciso di occuparmi, in particolare, di disturbi dello spettro autistico e problematiche dell’età evolutiva. Dal momento che è importante il bambino nel contesto in cui vive, faccio consulenze alle insegnanti e supporto ai genitori e ai familiari nella gestione dei casi difficili. Mi occupo anche della sfera adulta e di come affrontare le situazioni che creano disagio. Svolgo consulenze tecniche di parte.

Sono una psicologa specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Sono Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e all’adolescenza.

Sono Perfezionata in Psicologia Ospedaliera e in Disturbi dell’Apprendimento Scolastico in bambini e adolescenti.

Svolgo attività clinica a Livorno e Genova, collaborando con il Centro Mentis e mi occupo di formazione per insegnanti e per alcune agenzie formative.

Ho svolto una parte degli studi all’estero dove ho lavorato in un centro residenziale e in una scuola per soggetti con disturbi dello Spettro Autistico.
Sono un PECS Implementer Livello 1 (PCI-1).

Eseguo le terapie anche in lingua inglese“.

 

 

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO
23 Ottobre 2019

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS (PTSD) E AUTISMO

By kind permission of Bill Nason Traduzione e adattamento a cura di Erika Certosino Articolo originale consultabile al link sottostante: PTSD and Autism It has amazed me how long it has taken for the field to accept sensory processing dysfunction in… Gepostet von Autism Discussion Page am Dienstag, 8. Oktober...

kids-giving-thumbs-up-13541644
18 aprile 2021
{Evento terminato}

Webinar live: Modello DIR e Linguaggio

Cosa e come osservare il linguaggio e le competenze comunicative in ottica evolutiva? Supportare il linguaggio nel modello DIRFloortime®. Webinar teorico- pratico. Docente: Rossana Giorgi TNPEE DIR®/Floortime™ Expert Training Leader I concetti teorici si alterneranno all’osservazione dei video. PROGRAMMA: Sviluppo del linguaggio all’interno della cornice evolutiva DMIC (Diagnostic Manual...

Hill AFB EFMP-FS holds bowling event for families
29 Gennaio 2020

OSSERVA, ASCOLTA ATTENTAMENTE E AMA INCONDIZIONATAMENTE

By kind permission of Bill Nason. Traduzione e adattamento a cura di Erika Certosino. Articolo originale consultabile al link sottostante: Watch closely, listen carefully, and love unconditionallyThe wise adult is the one who watches and listens first… Gepostet von Autism Discussion Page am Dienstag, 24. Dezember 2019   L’adulto saggio...