22 febbraio 2025 - 23 febbraio 2025
{Evento terminato}

DIR 101 in presenza a Milano: CORSO INTRODUTTIVO AL MODELLO DIRFLOORTIME®

Se vuoi entrare e conoscere il mondo DIRfloortime il 101 è il corso che ti serve!

Il DIR 101 è un corso introduttivo che esamina il quadro teorico, le evidenze scientifiche e l’ambito di applicazione del modello che promuove le capacità di sviluppo emotivo funzionale, il pensiero riflessivo e la salute mentale generale.

Il modello DIR® è di tipo relazionale ed è caratterizzato da un significativo focus sulle differenze individuali, ovvero su come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare condotte adattative.

C’è sempre un motivo da cui scaturisce un comportamento, la relazione è il più grande supporter e mediatore, la famiglia è sempre la grande protagonista.

Il modello enfatizza quindi la partecipazione dei genitori e sottolinea al terapista l’importanza di portare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione utilizzando sensi e significati condivisi.

Obiettivi

• Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.

• Identificare almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.

• Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ogni capacità.

• Descrivere almeno tre caratteristiche di come le differenze individuali (la “I” di DIR®), tra cui la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide poste dalla difficoltà di rimanere calmi e regolati possono impattare sullo sviluppo del bambino.

• Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.

• Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema famigliare.

• Descrivere il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R.

CREDITI ECM: 12

Per iscriverti o ricevere informazioni , scarica la brochure: CORSO DIR 101
 
 
Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

autistic child
4 Luglio 2019

PERCHE’ FRAINTENDIAMO IL COMPORTAMENTO DEI BAMBINI AUTISTICI E COME, INVECE, POSSIAMO INTERPRETARLO IN MANIERA CORRETTA

Traduzione e adattamento a cura di Erika Certosino, per gentile concessione dell’autrice Mona Delahooke, Ph.D., che ringraziamo per l’autorizzazione. Articolo originale consultabile al link sottostante: Why We Misunderstand Behaviors in Autistic Children— And How We Can Get It Right Una scuola dell’Indiana è recentemente balzata all’onore della cronaca, dopo...

capricci
23 Settembre 2025

Bambini e capricci: la scienza dietro le emozioni

Capricci e piccoli esploratori: comprendere e supportare i nostri bambini   Ogni genitore sa che la vita con un bambino piccolo può essere un’avventura selvaggia, fatta di gioie immense e, sì, anche di sfide intense. Tra queste, i capricci occupano un posto d’onore. Ma cosa sono realmente i capricci?...

Logo ICDL
19 novembre 2022 - 20 novembre 2022
{Evento terminato}

CORSO INTRODUTTIVO AL MODELLO DIR® E DIRFLOORTIME®: DIR 101

DIR 101: PRIMO STEP PER ACCEDERE AL PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE DIR® E DIVENTARE TERAPISTA DIR CERTIFICATO Corso online tenuto da Serena Suman (psicologa e psicomotricista funzionale) e Silvana Letizia (neuropsichiatra infantile), direttamente dalla casa madre, l’istituto americano  ICDL, in lingua ITALIANA. Informazioni generali: Questo è un corso introduttivo che...