07 gennaio 2022 - 31 dicembre 2023
{Evento terminato}

Esperienza Professionale e tirocinio presso Il Centro

Annualmente viene data la possibilità a gruppi di 2 o 4 persone, di partecipare attivamente alle sedute di trattamento.

In base al livello di formazione e di esperienza del gruppo, vengono impostati obiettivi di apprendimento teorico pratici SPECIFICI E DI LIVELLO DIVERSO.

Lo studente tirocinante deve essere coinvolto nel processo di apprendimento del modello DIR® e DirFloortime e conoscere, almeno ad un livello teorico base, l’approccio dell’integrazione sensoriale. In caso contrario vi inviatiamo a seguire uno dei nostri corsi/webinar sull’integrazione sensoriale all’interno della cornice evolutiva DIR.

Gli studenti avranno quindi la possibilità di fare pratica con le diverse attrezzature, di essere supervisionati prima, durante e dopo le sedute, di usare griglie di osservazione clinica , di analizzare i video, di impostare obiettivi misurabili a breve termine secondo la lente neuro-evolutiva, di praticare il ragionamento clinico olistico nel trattare bambini con Sensory Processing Disorders, nello Spettro Autistico o con altri disordini neuroevolutivi. 

Al centro si effettuano principalmente trattamenti intensivi, quindi anche il tirocinio è un’esperienza intensiva di circa 8/9 ore al giorno tra esperienza diretta (sedute di trattamento), momenti da autodidatta (es. analisi video e preparazione delle griglie di osservazione), discussione di gruppo e con supervisore etc.

Per informazioni e dettagli, contattare direttamente: rossanagiorgi85@gmail.com

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

stock-photo-baby-s-smiling-lying-in-bed-on-white-linen-and-playning-with-its-mother-close-up-shot-769537657
18 Dicembre 2018

Risposta agli stimoli sensoriali in bambini a rischio di sviluppare un disturbo dello spettro autistico

Traduciamo l’abstract del seguente articolo scientifico:  https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/aur.2046?fbclid=IwAR1LSFknbsVIqnPhNacUahBx49ljfB2Pcpilh-0xj0A5SO_TuWb9Y9uW6Fg&#.XBPJB0KAORY.facebook Un’altra svolta per il trattamento che si basa sull’integrazione sensoriale e per il modello DIR! Secondo una ricerca pubblicata sul “Journal of Child Psichology and Psichiatry”, bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico mostrano patterns atipici nella risposta a stimoli sensoriali già...

DIRFloortime Logo
30 Luglio 2018

Il modello Dir-Floortime: EVIDENCE-BASED!

Pubblichiamo la traduzione di una piccola parte estratta dal sito ICDL (Consiglio interdisciplinare sullo sviluppo e l’apprendimento) che si occupa del modello DirFloortime® e della ricerca in ambito scientifico. L’intento è quello di spostarsi dai conosciutissimi approcci “tradizionali”, che si definiscono scientificamente supportati, ad un modello che, mediante ricerche...

kids-giving-thumbs-up-13541644
18 aprile 2021
{Evento terminato}

Webinar live: Modello DIR e Linguaggio

Cosa e come osservare il linguaggio e le competenze comunicative in ottica evolutiva? Supportare il linguaggio nel modello DIRFloortime®. Webinar teorico- pratico. Docente: Rossana Giorgi TNPEE DIR®/Floortime™ Expert Training Leader I concetti teorici si alterneranno all’osservazione dei video. PROGRAMMA: Sviluppo del linguaggio all’interno della cornice evolutiva DMIC (Diagnostic Manual...