08 marzo 2025 - 09 marzo 2025
{Evento terminato}

Corso introduttivo al modello DIR® a Milano con ECM

Il corso permette di iniziare il percorso di certificazione verso sul modello DIR e DirFlooritme.

Il DIR 101 è il corso introduttivo del modello DIRFloortime®: DIR “Developmental, Individual-differences, Relationship-based” (Sviluppo, Differenze Individuali, Basato sulle Relazioni); “Floortime” modalità attraverso cui i genitori e i terapisti incontrano il bambino al suo reale livello di sviluppo a seconda della precisa capacità evolutiva innovativa cui è immerso.
È un approccio terapeutico studiato per sostenere lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini, in particolare quelli con disturbi dello spettro autistico (ASD).
Il modello DIR/Floortime è spesso utilizzato in contesti educativi e terapeutici e mira a migliorare le abilità comunicative, sociali e emotive del bambino, supportando una crescita sana e integrata. Il modello DIR® è di tipo relazionale ed è caratterizzato da un significativo focus sulle differenze individuali, ovvero su come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare condotte adattative; enfatizza la partecipazione dei genitori e sottolinea al terapista l’importanza di portare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione utilizzando sensi e significati condivisi.

Obiettivi

  • Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
  • Identificare almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
  • Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ogni capacità.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le differenze individuali (la “I” di DIR®), tra cui la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide poste dalla difficoltà di rimanere calmi e regolati possono impattare sullo sviluppo del bambino.
  • Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema famigliare.
  • Descrivere il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R

A Milano la collega Serena Suman, psicologa evolutiva e psicomotricista, formata sul processamento sensoriale e sulle relazioni di attaccamento, preparerà contenuti extra per un apprendimento ancora più ricco e, tra gli argomenti chiavi, troverete:

✅integrazione sensoriale
 
✅differenze individuali
 
✅cornice evolutiva
 
I partecipanti avranno modo di analizzare dei video di terapia.
 
Se anche tu ami la terapia relazionale attenta alle differenze individuali non perderti questi due giorni in presenza!
Il programma ufficiale è quello di ICDL, casa madre del modello ma ci saranno una parte di contenuti speciali dedicati a questo corso in presenza.
 
Per info scrivi a : serena.suman@gmail.com
 
Per info su programma e costi o iscriverti: CLICCA QUI
Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

Interoception_and_the_body
21 Dicembre 2017

ENTEROCEZIONE: L’OTTAVO SENSO

Il sistema sensoriale rappresenta la parte del Sistema Nervoso responsabile della processazione degli stimoli sensoriali. È costituito da recettori, vie neuronali e aree cerebrali coinvolte nell’organizzazione degli stimoli sensoriali. Si possono distinguere otto sistemi sensoriali, dei quali cinque sono i più conosciuti: VISIVO OLFATTIVO TATTILE UDITIVO GUSTATIVO A questi...

altalena
2 Agosto 2017

DIFESA SENSORIALE (SECONDA PARTE): DIFESA VESTIBOLARE

La Difesa Vestibolare rappresenta un disturbo di modulazione sensoriale che coinvolge il Sistema Vestibolare e che si manifesta con un iper-reattività allo stimolo vestibolare. Il Sistema Vestibolare viene considerato il principale responsabile dell’organizzazione delle informazioni provenienti dai nostri sensi. (Ayres, 1972, 1978, 1979). Esso coordina i movimenti del corpo...