01 ottobre 2023
{Evento terminato}

WEBINAR PER GENITORI (prima parte). “Mamma, papà non ti rispondo! Piccole strategie per giocare e interagire con il tuo bambino con disturbo dello spettro autistico”

Tu parli e il tuo bambino si volta dalla parte opposta.

Lo chiami e il tuo bambino non risponde.

Prima di pensare che il tuo bambino debba rispondere al nome (obiettivo sensato, certo ma è l’unico obiettivo?), prova a capire cosa il quel momento può aiutarlo a interagire, a voltarsi, a essere presente, come aiutarlo piano piano nella quotidianità senza farti influenzare troppo dai test che valuteranno quanto tuo figlio sia più o meno autistico.

Si, tuo figlio risulta nello spettro autistico anche perché non risponde la nome e non indica. Ma fermati un attimo a pensare che il tuo bambino può raggiungere certe tappe con i suoi tempi, che non è un individuo a cui insegnare di “dover” rispondere al nome. Può essere invece che in quel momento tuo figlio non colga gli stimoli intorno a sé o ne colga troppi. Prova a capire cosa può aiutarlo a voltarsi verso di te e vedrai che tutto diventa più piacevole e meno frustrante per te e per lui. 

Forse nessuno ti ha detto perché non si volta. Ti è solo stato detto che deve voltarsi, è stato messo come obiettivo così la prossima volta al test apparirà più bravo.

Siamo abituati a rincorrere obiettivi solo perché c’è stato detto che se ad una certa età questo non avviene il bambino è autistico ma nessuno ci dice che se il nostro bambino non lo fa c’é un perché, e non riguarda la diagnosi ma il suo modo di processare le sensazioni per esempio o di apprendere nuove cose.

Questo incontro non vuole dare indicazioni per il tuo specifico bambino che sicuramente avrà il PROPRIO profilo ma vuole dare un’altra prospettiva al genitore.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  1. Il mio bambino non risponde al nome, non si volta quando parlo o lo fa difficilmente, perché? 

                   -Iniziare a comprendere il suo profilo

                  – Suggerimenti nel gioco 

       2. Il mio bambino si chiude nel proprio gioco.

                  – Strategie di osservazione: cosa fa il bambino e perché 

                  – Tipi di gioco e scelta del gioco

                  – Interagire attraverso il gioco

      3. Il gioco è ripetitivo. Cosa fare?  

                  – Porsi le domande giuste per ottenere le risposte giuste!

INFORMAZIONI E COSTI:

Giorno e orario: Domenica 1 Ottobre dalle ore 9:00 alle 12:00

Dove: online, su Piattaforma Zoom. Agli iscritti sarà inviato il link di connessione qualche giorno prima.

Costo: € 70,00 Iva compresa.

Per iscrizioni entro il 30 Luglio 2023: € 60,00 IVA compresa

Per iscriversi :

  • Scarica: il modulo di iscrizione qui : Modulo iscrizione
  • e invialo a info@centroevoluzionebambino.it insieme alla copia del bonifico.
  • Riceverai conferma solo dopo una mail tramite invio della fattura.
  • Nel caso in cui non riceverai la mail, ti chiediamo gentilmente di scrivere un messaggio al numero 3663405514 dati i numerosi problemi che abbiamo avuto con le mail ultimamente.
Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

white-male-1871454_1920
24 settembre 2017 - 19 novembre 2017
{Evento terminato}

Neuropsicomotricità e Integrazione sensoriale: Gruppi di Apprendimento

Il centro è disponibile ad accogliere professionisti in piccoli gruppi per attività pratiche e teoriche. Durante le attività pratiche verrà utilizzata l’attrezzatura indispensabile per la Terapia di Integrazione Sensoriale proveniente dagli USA. Durante le attività teoriche verranno affrontati i temi più importanti in questo ambito. Lo scopo è solo...

Logo ICDL
12 settembre 2022 - 12 dicembre 2022
{Evento terminato}

DIR 203 ADVANCED CERTIFICATE (MODELLO DIR ® E DIRFLOORTIME®): PRIMO CORSO AVANZATO IN LINGUA ITALIANA!

Il corso sarà tenuto in lingua italiana dalle colleghe Expert Training leader  Rossana Giorgi  (TNPEE), Silvana Letizia (Neuropsichiatra infantile) e Serena Suman (psicologa e psicomcotricista funzionale). Il corso inizierà il 12 Settembre 2022 e terminerà il 12 Dicembre 2022.  Per ulteriori informazioni scrivete: serena.suman@gmail.com CLICCA QUI PER COSTI E...

stock-photo-baby-s-smiling-lying-in-bed-on-white-linen-and-playning-with-its-mother-close-up-shot-769537657
18 Dicembre 2018

Risposta agli stimoli sensoriali in bambini a rischio di sviluppare un disturbo dello spettro autistico

Traduciamo l’abstract del seguente articolo scientifico:  https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/aur.2046?fbclid=IwAR1LSFknbsVIqnPhNacUahBx49ljfB2Pcpilh-0xj0A5SO_TuWb9Y9uW6Fg&#.XBPJB0KAORY.facebook Un’altra svolta per il trattamento che si basa sull’integrazione sensoriale e per il modello DIR! Secondo una ricerca pubblicata sul “Journal of Child Psichology and Psichiatry”, bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico mostrano patterns atipici nella risposta a stimoli sensoriali già...