01 ottobre 2023
{Evento terminato}

WEBINAR PER GENITORI (prima parte). “Mamma, papà non ti rispondo! Piccole strategie per giocare e interagire con il tuo bambino con disturbo dello spettro autistico”

Tu parli e il tuo bambino si volta dalla parte opposta.

Lo chiami e il tuo bambino non risponde.

Prima di pensare che il tuo bambino debba rispondere al nome (obiettivo sensato, certo ma è l’unico obiettivo?), prova a capire cosa il quel momento può aiutarlo a interagire, a voltarsi, a essere presente, come aiutarlo piano piano nella quotidianità senza farti influenzare troppo dai test che valuteranno quanto tuo figlio sia più o meno autistico.

Si, tuo figlio risulta nello spettro autistico anche perché non risponde la nome e non indica. Ma fermati un attimo a pensare che il tuo bambino può raggiungere certe tappe con i suoi tempi, che non è un individuo a cui insegnare di “dover” rispondere al nome. Può essere invece che in quel momento tuo figlio non colga gli stimoli intorno a sé o ne colga troppi. Prova a capire cosa può aiutarlo a voltarsi verso di te e vedrai che tutto diventa più piacevole e meno frustrante per te e per lui. 

Forse nessuno ti ha detto perché non si volta. Ti è solo stato detto che deve voltarsi, è stato messo come obiettivo così la prossima volta al test apparirà più bravo.

Siamo abituati a rincorrere obiettivi solo perché c’è stato detto che se ad una certa età questo non avviene il bambino è autistico ma nessuno ci dice che se il nostro bambino non lo fa c’é un perché, e non riguarda la diagnosi ma il suo modo di processare le sensazioni per esempio o di apprendere nuove cose.

Questo incontro non vuole dare indicazioni per il tuo specifico bambino che sicuramente avrà il PROPRIO profilo ma vuole dare un’altra prospettiva al genitore.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  1. Il mio bambino non risponde al nome, non si volta quando parlo o lo fa difficilmente, perché? 

                   -Iniziare a comprendere il suo profilo

                  – Suggerimenti nel gioco 

       2. Il mio bambino si chiude nel proprio gioco.

                  – Strategie di osservazione: cosa fa il bambino e perché 

                  – Tipi di gioco e scelta del gioco

                  – Interagire attraverso il gioco

      3. Il gioco è ripetitivo. Cosa fare?  

                  – Porsi le domande giuste per ottenere le risposte giuste!

INFORMAZIONI E COSTI:

Giorno e orario: Domenica 1 Ottobre dalle ore 9:00 alle 12:00

Dove: online, su Piattaforma Zoom. Agli iscritti sarà inviato il link di connessione qualche giorno prima.

Costo: € 70,00 Iva compresa.

Per iscrizioni entro il 30 Luglio 2023: € 60,00 IVA compresa

Per iscriversi :

  • Scarica: il modulo di iscrizione qui : Modulo iscrizione
  • e invialo a info@centroevoluzionebambino.it insieme alla copia del bonifico.
  • Riceverai conferma solo dopo una mail tramite invio della fattura.
  • Nel caso in cui non riceverai la mail, ti chiediamo gentilmente di scrivere un messaggio al numero 3663405514 dati i numerosi problemi che abbiamo avuto con le mail ultimamente.
Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

font-2111748_1920
16 ottobre 2017
{Evento terminato}

Integrazione Sensoriale e Apprendimento in Età Prescolare

Evento gratuito aperto alle educatrici, insegnanti o altre figure, in cui la Dott.ssa Rossana Giorgi affronterà l’importanza dell’integrazione sensoriale nell’apprendimento dello sviluppo tipico e atipico.  

Cute kid with a temper scream
11 Gennaio 2022

Le emozioni nei bambini: come aiutarli?

Perché etichettare le emozioni di un bambino può ritorcersi contro (che cosa invece possiamo fare)   Traduzione e premessa a cura di Rossana Giorgi Non vedevo l’ora di tradurre un altro articolo della collega americana Mona Delahooke. Partire da questo argomento mi motiva moltissimo in quanto, nella mia esperienza...

misofonia
3 Aprile 2019

MISOFONIA: UN’INTERVISTA AL DOTT. SUKHBINDER KUMAR

PREMESSA   Il termine Misofonia è stato introdotto in letteratura nel 2002, dal gruppo di lavoro di Pawel Jastreboff per indicare quei pazienti che reagivano negativamente solo verso determinati suoni e non riportavano miglioramenti quando trattati come iperacusici (Jastreboff & Jastreboff, 2014). Pur avendo in comune con l’iperacusia (ipersensibilità uditiva...