26 Settembre 2024

Iscrizione ai gruppi di psicomotricità funzionale

In partenza presso il Centro Evoluzione Bambino Corsi di Psicomotricità Funzionale in piccolo gruppo.

Il gruppo partirà al raggiungimento di un numero max di 4/6 bambini.

L’innovazione del corso sarà guidato dai principi cardine della psicomotricità funzionale e del metodo DirFloortime con attrezzature specializzate e un approccio mirato all’individualità di ciascun bambino. Il bambino è un sistema in cui ogni elemento è in interrelazione con gli altri e con il mondo circostante; la modifica di ogni elemento provoca una variazione di tutto l’insieme.

“E-ducere significa “tirar fuori”, utilizzare il movimento, all’interno di una relazione emotivamente significativa, per potenziare e far emergere le potenzialità individuali di ogni bambino.

Per questo i corsi vengono svolti con pochissimi bambini e saranno separati per ogni fascia di età (3, 4 e 5 anni).

Le proposte delle esperienze psicomotorie partono sempre dall’interesse e dalla motivazione individuale, i canali privilegiati sono il gioco e il divertimento.

Compito dello psicomotricista funzionale è quello di creare opportunità ad hoc in cui il bambino possa sperimentarsi nella sua globalità al fine di favorirne uno sviluppo armonico e potenziarne le abilità per un costante rinnovamento e adeguamento agli altri e al mondo esterno, così ricco di stimoli da integrare a livello corporeo prima che cognitivo.

Lo scopo è quello di rinforzare alcune tappe evolutive fondamentali.

Le funzioni psicomotorie si distinguono in operative ed energetiche.

Le funzioni operative comprendono:

– i meccanismi di regolazione e co-regolazione che consentono di adattare la propria azione agli altri e agli stimoli ricevuti dall’ambiente.

il controllo tonico-posturale, deriva da informazioni propriocettive e si consolida con esperienze senso-motorie e percettivo-motorie, da cui dipendono la presa di coscienza del sé e del proprio corpo, l’acquisizione e l’interiorizzazione dello schema corporeo e ogni programmazione dei movimenti attivati in maniera intenzionale.

– la funzione senso-percettiva garantisce l’interpretazione e il consolidamento delle stimolazioni interne ed esterne. La capacità e la disponibilità a percepire, discriminare e analizzare le relazioni spaziali e temporali dell’ambiente esterno in relazione al proprio corpo.

-la percezione propriocettiva è considerata un’acquisizione fondamentale poiché completa, con l’analisi dei vissuti che promuovono la percezione del proprio corpo, la funzione di interiorizzazione consentendo il passaggio dallo schema corporeo inconscio (vissuto e percepito) a quello cosciente (rappresentato) e la disponibilità alla relazione.

Queste funzioni si organizzano inizialmente con strutture riflesse e poi, con l’evolversi della maturità neurologica e attraverso un apprendimento per “prove ed errori”, permettono un passaggio da uno stato di impulsività, perdita di regolazione ad uno stato controllato di calma e coinvolgimento.

Il bambino in un primo momento farà solo esperienze sensoriali e percettive, andando a conoscere le varie funzionalità e caratteristiche del proprio corpo in relazione a sé, all’altro, allo spazio e al tempo. Gradualmente vivendo e percependo direttamente è possibile per il bambino l’interiorizzazione di uno schema corporeo sempre più completo e cosciente, dei concetti topologici, delle forme, delle direzioni, dei tempi/ritmi fino alla capacità di rappresentarsi mentalmente sia se stesso che l’ambiente circostante in cui costantemente interagisce..E’ lungo questo percorso che si sviluppano i requisiti necessari agli apprendimenti scolastici.

Come può un bambino che non ha un buon controllo tonico/posturale stare tante ore seduto a un banco? Se non siamo in grado di orientare i nostri movimenti grosso motori nello spazio perché dovremmo riuscire a controllare la motricità fine per scrivere in degli spazi ristretti come un quaderno? Se non ho esperienze di lateralizzazione come faccio a sapere qual è la mia mano più precisa?

La vita di un tempo faceva si che determinate esperienze fossero naturali per tutti i bambini. Oggi la dimensione fisica ed il contatto con il proprio corpo, con le proprie sensazioni è ridotto per ognuno di noi, i nostri bambini fanno meno esperienze e le difficoltà cominciano ad aumentare.

Il quadro delle funzioni energetico- affettive richiede invece l’analisi dell’aspetto relazionale o psico-affettivo del bambino. Tali funzioni corrispondono  all’attività del sistema reticolare con i suoi fasci attivatori e inibitori, ossia a quelle manifestazioni corporee (tono di base) e mentali ( funzioni di veglia) che sono il motore di tutte le azioni che alimentano la volontà e l’intenzione, originando la motivazione.

La soglia di veglia è il limite entro cui l’attenzione si situa nel binomio tono muscolare-posturale e tono-corticale . Dunque tono e attività corticale sono in stretta relazione tra loro. Da un punto di vista tonico emerge la capacità di modulare il tono e i movimenti finalizzati per ottenere una risposta efficace e modulata all’ambiente esterno; da un punto di vista affettivo/relazionale è legato alla disponibilità che ognuno di noi ha verso lo scambio con gli altri.. Ecco così profilarsi i concetti principali di intenzionalità, motivazione ed interesse, basilari nella strutturazione della persona nella sua interezza.

SEDE: Centro Evoluzione Bambino, Viale G. Leopardi 18, interno 9

ORARI E GIORNI:

Gli incontri previsti sono 4 al mese, 1 ora alla settimana

– 3 anni: possibilità di scelta martedì alle 16.00 o sabato alle 10.00

– 4 anni: possibilità di scelta martedì alle 15.00 o sabato alle 9.00

– 5 anni: venerdì alle 17.00

Ogni bambino può scegliere un solo giorno in un solo orario e un gruppo parte al raggiungimento di 4 bambini.

Il genitore può scegliere sedute individuali. In questo caso i genitori possono accordarsi circa orari e giorni.

Per informazioni sui costi o per scaricare il modulo di iscrizione, scrivere a : mary_siracusa@yahoo.it 

Psicomotricista funzionale: M. Siracusa (conosci M. Siracusa)

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

12047112_835778333206255_9047636056519054051_n
14 ottobre 2018 - 15 ottobre 2018
{Evento terminato}

Corso pratico di Terapia di Integrazione Sensoriale con Alex Lopiccolo

A Livorno si terrà un evento unico ad Ottobre 2018 aperto ad un massimo di 30 partecipanti! Alex Lopiccolo (cliccare per visitare il suo sito), detto “The king of swing”, terapista occupazionale americano specializzato nella Terapia di Integrazione Sensoriale e nel supportare genitori/ terapisti a strutturare una stanza di Terapia...

mother-3208577_1920
13 aprile 2019 - 14 aprile 2019
{Evento terminato}

CORSO INTRODUTTIVO MODELLO DIR: DIR 101 PRIMO STEP

Grazie al provider ECM Stefano Viciconte, il prossimo corso Introduttivo sul modello DIR si terrà a Sciacca, Sicilia. Il corso è approvato dall’istituto americano ICDL ed è quindi nell’elenco: www.icdl.com/courses Il corso si terrà in due giornate: 13 e 14 Aprile CREDITI ECM: 19 Per iscrizione e info (programma e costi)...

shaking-hands-2499612_1920
3 Settembre 2018

Cercasi Professionista

Cercasi professionista DIR e SIT certificata o in formazione, disposto/a a formarsi autonomamente tramite corsi DIR-SIT, certificazioni, supervisioni, PER CONDIVIDERE IL MIO CENTRO.  Sono disposta a condividere il materiale , l’attrezzatura ed eventualmente, in caso di competenza ECCELLENTE, prendere in carico insieme le famiglie, causa lista di attesa e aumento...