12 settembre 2021 - 17 settembre 2021
{Evento terminato}

Il gioco neurobiologico e l’approccio relazionale nella terapia Sensory- Based

Il neurosviluppo della regolazione

Vi presentiamo il webinar registrato dal titolo “Bringing play & relationship to Sensory- Based OT” ovvero come portare il gioco (neurobiologico interpersonale) e l’approccio relazionale nella terapia occupazionale e neuropsicomotoria sensoriale.

Questo webinar aiuta genitori e professionisti a comprendere profondamente perché il gioco in terapia e all’interno di un setting -relazionale- supporta il neuro-sviluppo.

Aiuta quindi i professionisti a dare finalmente una spiegazione più –neuroscientifica– a ciò che avviene ogni giorno in stanza di terapia.

Relatrice del webinar Lisa Porter, mentore e terapista occupazionale del famoso Istituto STAR in Denver, Colorado.

Presso l’Istituto STAR viene portata avanti la ricerca sui Disturbi di elaborazione sensoriale grazie alla fondatrice L.J. Miller, terapista occupazionale, oramai da poco in pensione, la quale ha portato avanti gli studi di J. Ayres nell’ambito dei disturbi di elaborazione sensoriale

Obiettivi di apprendimento:

  • Identificare il ruolo del gioco neurobiologico interpersonale nei bambini con difficoltà di elaborazione sensoriale
  • Riconoscere l’importanza dell’uso del gioco per creare la giusta sfida all’interno di uno spazio sicuro per la crescita e lo sviluppo neurologico
  • Riflettere su come creare connessioni giocose nella terapia neuropsicomotoria o occupazionale Sensory -Based
  • Considerare il ruolo del proprio livello di arousal durante il trattamento

 

Potremmo riassumere il webinar con le seguenti parole/concetti chiave:

regolazione e co-regolazione, Sistema nervoso autonomo, arousal, teoria polivagale e neurocezione, circuiti neurali del gioco interpersonale e l’impatto di questi nello sviluppo/ intervento neuropsicomotorio/occupazionale, elaborazione sensoriale.

Il webinar della durata di 1 ora è tradotto in italiano dalla collega Serena Suman (lingua originale: inglese americano) e sarà disponibile SOLO DAL 5 AL 10 SETTEMBRE 2021.

Iscrizioni aperte dal 30.08.2021.

Il costo è di € 97,60 IVA INCLUSA.

 

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

mother-3208577_1920
13 aprile 2019 - 14 aprile 2019
{Evento terminato}

CORSO INTRODUTTIVO MODELLO DIR: DIR 101 PRIMO STEP

Grazie al provider ECM Stefano Viciconte, il prossimo corso Introduttivo sul modello DIR si terrà a Sciacca, Sicilia. Il corso è approvato dall’istituto americano ICDL ed è quindi nell’elenco: www.icdl.com/courses Il corso si terrà in due giornate: 13 e 14 Aprile CREDITI ECM: 19 Per iscrizione e info (programma e costi)...

ismi isaac
17 Novembre 2018

Modello DIRFloortime: RICERCA ED EVIDENCE-BASED

Tradotto dal sito www.icdl.com Di seguito sono elencate le risorse per aiutare coloro che sostengono gli approcci DIR® e in particolare il DIRFloortime®: RICERCA ED EVIDENCE-BASED L’evidence-based per il DIR continua a crescere e diventare sempre più forte. Poiché le revisioni obiettive basate sulla ricerca sono state riviste, stiamo...

CAPD
19 Febbraio 2018

DISTURBI DELL’ ELABORAZIONE UDITIVA CENTRALE (CENTRAL AUDITORY PROCESSING DISORDER)

L’elaborazione uditiva è la capacità del cervello di distinguere e attribuire significato agli stimoli sonori. Rappresenta il punto di incontro tra udire e comprendere. Una corretta elaborazione uditiva richiede l’integrazione di varie abilità: ascoltare, comprendere, interpretare, esprimere. I Disturbi dell’ elaborazione uditiva centrale (CAPD-Central Auditory Processing Disorder), rappresentano un’entità...