28 ottobre 2017 - 29 ottobre 2017
{Evento terminato}

Rieducazione del Gesto Grafico e Terapia di Integrazione Sensoriale: un approccio globale alle difficoltà di scrittura del bambino

Terza edizione del corso che stavolta si terrà a Milano il 28 e 29 Ottobre p.v. In allegato brochure dell’evento.

La Dott.ssa Giorgi è stata invitata dai colleghi del Centro Clinico Integrato del bambino, dell’adolescente e dell’adulto “Semaforo Blu”.

Orario

Primo Giorno

Orario

Secondo Giorno

9:00-10:30

La terapia di integrazione sensoriale e le abilità accademiche: la piramide dell’apprendimento di Williams e Shellenberger;

il sistema vestibolare nell’apprendimento;

I tre sistemi sensoriali alla base dell’integrazione sensoriale (cenno teorici)

9:00-10:30

Postura e impugnatura: possibili da rieducare? Come?

materiale e attività

10.30-12:30

Controllo posturale: video attività e materiale

Coordinazione bilaterale: video, attività e materiale

Integrazione dei riflessi: video attività e materiale

10:30- 12:30

Dalla valutazione al trattamento: esempi di scritture, casi clinici e trattamento (integrazione sensoriale e rieducazione del gesto grafico)

12:30-13:30

Pranzo

12:30-13.30

Pranzo

13:30-15:30

Tecniche di rieducazione del gesto grafico (preparatorie) di De Ajuriaguerra

13:30-16:30

Presentazione dei casi da parte dei partecipanti/ domande

15:30-17:00

Rieducazione della scrittura secondo Olivaux

   

 

Il costo comprende i due fine settimana. Per ricevere gli ECM (38.8), il partecipante deve necessariamente iscriversi a entrambi i fine settimana.

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO MASSIMO DEL NUMERO DI PARTECIPANTI

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

Hill AFB EFMP-FS holds bowling event for families
29 Gennaio 2020

OSSERVA, ASCOLTA ATTENTAMENTE E AMA INCONDIZIONATAMENTE

By kind permission of Bill Nason. Traduzione e adattamento a cura di Erika Certosino. Articolo originale consultabile al link sottostante: Watch closely, listen carefully, and love unconditionallyThe wise adult is the one who watches and listens first… Gepostet von Autism Discussion Page am Dienstag, 24. Dezember 2019   L’adulto saggio...

posturale
7 Settembre 2017

IMPORTANZA DEL CONTROLLO POSTURALE NELL’APPRENDIMENTO

Sistemi neurologici diversi si sviluppano per far si che abilità come camminare, gattonare, parlare e usare le mani, vengano automatizzate dal bambino allo scopo di portare a termine compiti di facile esecuzione. Di conseguenza, noi, ad esempio, ci grattiamo il viso, o camminiamo attraverso una stanza, con uno sforzo...

time out 2
13 Novembre 2019

I TIME-OUT FUNZIONANO? È TEMPO DI RIFORMULARE LA DOMANDA

Traduzione a cura di Erika Certosino Articolo originale di Mona Delahooke, Ph.D, consultabile al link sottostante: Do Time-Outs Work? It’s Time to Reframe the Question   I time-out rappresentano una strategia efficace nell’aiutare i genitori a gestire i problemi comportamentali dei loro figli? Prima di studiare lo sviluppo del...