28 ottobre 2017 - 29 ottobre 2017
{Evento terminato}

Rieducazione del Gesto Grafico e Terapia di Integrazione Sensoriale: un approccio globale alle difficoltà di scrittura del bambino

Terza edizione del corso che stavolta si terrà a Milano il 28 e 29 Ottobre p.v. In allegato brochure dell’evento.

La Dott.ssa Giorgi è stata invitata dai colleghi del Centro Clinico Integrato del bambino, dell’adolescente e dell’adulto “Semaforo Blu”.

Orario

Primo Giorno

Orario

Secondo Giorno

9:00-10:30

La terapia di integrazione sensoriale e le abilità accademiche: la piramide dell’apprendimento di Williams e Shellenberger;

il sistema vestibolare nell’apprendimento;

I tre sistemi sensoriali alla base dell’integrazione sensoriale (cenno teorici)

9:00-10:30

Postura e impugnatura: possibili da rieducare? Come?

materiale e attività

10.30-12:30

Controllo posturale: video attività e materiale

Coordinazione bilaterale: video, attività e materiale

Integrazione dei riflessi: video attività e materiale

10:30- 12:30

Dalla valutazione al trattamento: esempi di scritture, casi clinici e trattamento (integrazione sensoriale e rieducazione del gesto grafico)

12:30-13:30

Pranzo

12:30-13.30

Pranzo

13:30-15:30

Tecniche di rieducazione del gesto grafico (preparatorie) di De Ajuriaguerra

13:30-16:30

Presentazione dei casi da parte dei partecipanti/ domande

15:30-17:00

Rieducazione della scrittura secondo Olivaux

   

 

Il costo comprende i due fine settimana. Per ricevere gli ECM (38.8), il partecipante deve necessariamente iscriversi a entrambi i fine settimana.

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO MASSIMO DEL NUMERO DI PARTECIPANTI

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

Logo ICDL
16 gennaio 2025 - 17 aprile 2025

DIR 201- CORSO DI CERTIFICAZIONE LIVELLO BASE (BASIC DIRFLOORTIME® CERTIFICATE COURSE)

Direttamente con l’Istituto Americano, casa madre del modello DIRFloortime® ICDL ma in lingua italiana. Corso che prepara e certifica il professionista a lavorare sulle prime 4 capacità di sviluppo emotivo funzionale del modello DIRFLOORTIME®. PROSSIMI CORSI IN ITALIANO: 16 GENNAIO- 17 APRILE: serale (20:00-22:00, ogni Giovedì)       ...

strategie per insegnanti
2 Ottobre 2017

IL DISTURBO DI INTEGRAZIONE SENSORIALE E LA SCUOLA: STRATEGIE DI INTERVENTO

L’Integrazione Sensoriale è un processo neurologico che avviene in modo automatico, inconsapevole (come ad es. il respiro) e che organizza le informazioni provenienti dai sensi (gusto, vista, udito, tatto, olfatto, movimento, gravità e posizione). Dà significato alle esperienze, vagliando tutte le informazioni , scegliendo quelle su cui focalizzare l’attenzione...

tiptoes
17 Giugno 2017

TOE WALKING (CAMMINATA IN PUNTA DI PIEDI)

E’ molto comune vedere bambini piccoli che camminano in punta di piedi, fino all’età di tre anni. Ma ci sono bambini che continuano a mantenere questa tendenza anche sopra i 5 anni. Questo comportamento può essere la spia di un’errata processazione di stimoli sensoriali a livello cerebrale. Il “Toe...