01 ottobre 2023
{Evento terminato}

WEBINAR PER GENITORI (prima parte). “Mamma, papà non ti rispondo! Piccole strategie per giocare e interagire con il tuo bambino con disturbo dello spettro autistico”

Tu parli e il tuo bambino si volta dalla parte opposta.

Lo chiami e il tuo bambino non risponde.

Prima di pensare che il tuo bambino debba rispondere al nome (obiettivo sensato, certo ma è l’unico obiettivo?), prova a capire cosa il quel momento può aiutarlo a interagire, a voltarsi, a essere presente, come aiutarlo piano piano nella quotidianità senza farti influenzare troppo dai test che valuteranno quanto tuo figlio sia più o meno autistico.

Si, tuo figlio risulta nello spettro autistico anche perché non risponde la nome e non indica. Ma fermati un attimo a pensare che il tuo bambino può raggiungere certe tappe con i suoi tempi, che non è un individuo a cui insegnare di “dover” rispondere al nome. Può essere invece che in quel momento tuo figlio non colga gli stimoli intorno a sé o ne colga troppi. Prova a capire cosa può aiutarlo a voltarsi verso di te e vedrai che tutto diventa più piacevole e meno frustrante per te e per lui. 

Forse nessuno ti ha detto perché non si volta. Ti è solo stato detto che deve voltarsi, è stato messo come obiettivo così la prossima volta al test apparirà più bravo.

Siamo abituati a rincorrere obiettivi solo perché c’è stato detto che se ad una certa età questo non avviene il bambino è autistico ma nessuno ci dice che se il nostro bambino non lo fa c’é un perché, e non riguarda la diagnosi ma il suo modo di processare le sensazioni per esempio o di apprendere nuove cose.

Questo incontro non vuole dare indicazioni per il tuo specifico bambino che sicuramente avrà il PROPRIO profilo ma vuole dare un’altra prospettiva al genitore.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  1. Il mio bambino non risponde al nome, non si volta quando parlo o lo fa difficilmente, perché? 

                   -Iniziare a comprendere il suo profilo

                  – Suggerimenti nel gioco 

       2. Il mio bambino si chiude nel proprio gioco.

                  – Strategie di osservazione: cosa fa il bambino e perché 

                  – Tipi di gioco e scelta del gioco

                  – Interagire attraverso il gioco

      3. Il gioco è ripetitivo. Cosa fare?  

                  – Porsi le domande giuste per ottenere le risposte giuste!

INFORMAZIONI E COSTI:

Giorno e orario: Domenica 1 Ottobre dalle ore 9:00 alle 12:00

Dove: online, su Piattaforma Zoom. Agli iscritti sarà inviato il link di connessione qualche giorno prima.

Costo: € 70,00 Iva compresa.

Per iscrizioni entro il 30 Luglio 2023: € 60,00 IVA compresa

Per iscriversi :

  • Scarica: il modulo di iscrizione qui : Modulo iscrizione
  • e invialo a info@centroevoluzionebambino.it insieme alla copia del bonifico.
  • Riceverai conferma solo dopo una mail tramite invio della fattura.
  • Nel caso in cui non riceverai la mail, ti chiediamo gentilmente di scrivere un messaggio al numero 3663405514 dati i numerosi problemi che abbiamo avuto con le mail ultimamente.
Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

Gaucho piscina
7 Novembre 2017

GENITORI DI FIGLI DISABILI / FIGLI DISABILI E GENITORI

Problematiche dei Genitori di figli disabili Il comune rapporto letterale con cui si inquadra di solito questa situazione, genitori con figli disabili, non è completa; andrebbe aggiunta la dicitura FIGLI DISABILI E GENITORI. Soltanto in questa accezioni possiamo avere un quadro completa di una dinamica familiare complessa, Una famiglia...

child-care-worker-624742_1920
4 Giugno 2019

Quando un bambino piange, ignora gli “esperti” NON le lacrime

PREMESSA DI ROSSANA GIORGI Traduco volentieri, sempre su autorizzazione dell’autore, questo breve articolo (clicca qui per l’originale), viste le ultime e frequenti domande (oltre che affermazioni) ai miei corsi di certificazione sul modello DIR. Premettendo che “ignorare” non è l’unica strategia delle terapie comportamentali (anticipo già i commenti 🙂...

DIRFloortime Logo
30 Luglio 2018

Il modello Dir-Floortime: EVIDENCE-BASED!

Pubblichiamo la traduzione di una piccola parte estratta dal sito ICDL (Consiglio interdisciplinare sullo sviluppo e l’apprendimento) che si occupa del modello DirFloortime® e della ricerca in ambito scientifico. L’intento è quello di spostarsi dai conosciutissimi approcci “tradizionali”, che si definiscono scientificamente supportati, ad un modello che, mediante ricerche...