3 Marzo 2022

LEGO ® : terapia mediata sul LEGO®

Con grande piacere comunichiamo la novità: grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Marzia Rapé, è possibile fare degli incontri di terapia mediata sul LEGO ® presso il Centro Evoluzione Bambino.

Che cos è la terapia mediata sul LEGO®

Legoff e colleghi (2004) hanno formulato un programma di sviluppo sociale, attraverso l’uso delle costruzioni Lego, per i bambini con disturbo dello spettro autistico: la terapia mediata sul LEGO® (LEGO group).

L’obiettivo principale è quello di aiutare i bambini a migliorare le loro abilità sociali, a potenziare l’autostima, imparare l’autoregolazione e la capacità di risolvere i problemi.

I vantaggi principali del programma sono quelli di sviluppare il contatto visivo, la collaborazione, l’attenzione collettiva, divisione dei compiti e la condivisione, il seguire le regole e attendere il proprio turno.

Il programma prevede diversi modalità di gioco e tre ruoli principali: il fornitore, l’ingegnere e il costruttore.

I ruoli possono essere invertiti e attraverso la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), con il supporto dell’immagine, i bambini imparano anche le regole del Club LEGO®.

Lo scopo del gioco è costruire un modello LEGO®.

Le sedute durano dai 75 ai 90 minuti, settimanalmente con una durata circa di 4 mesi e ci sarà un primo incontro esplicativo con i genitori. Ad ogni partecipante, sarà fornito un kit lego da me costruito, in attesa di pubblicazione.

Ecco un video breve di presentazione del progetto:

CLICCA QUI

Per qualsiasi informazione, contattateci.

 

Informazioni su Marzia Rapé

” Sono una psicoterapeuta e mi piace lavorare con i bambini. Per questo ho deciso di occuparmi, in particolare, di disturbi dello spettro autistico e problematiche dell’età evolutiva. Dal momento che è importante il bambino nel contesto in cui vive, faccio consulenze alle insegnanti e supporto ai genitori e ai familiari nella gestione dei casi difficili. Mi occupo anche della sfera adulta e di come affrontare le situazioni che creano disagio. Svolgo consulenze tecniche di parte.

Sono una psicologa specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Sono Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e all’adolescenza.

Sono Perfezionata in Psicologia Ospedaliera e in Disturbi dell’Apprendimento Scolastico in bambini e adolescenti.

Svolgo attività clinica a Livorno e Genova, collaborando con il Centro Mentis e mi occupo di formazione per insegnanti e per alcune agenzie formative.

Ho svolto una parte degli studi all’estero dove ho lavorato in un centro residenziale e in una scuola per soggetti con disturbi dello Spettro Autistico.
Sono un PECS Implementer Livello 1 (PCI-1).

Eseguo le terapie anche in lingua inglese“.

 

 

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

stock-vector-training-chart-with-keywords-and-icons-216077986
07 gennaio 2022 - 31 dicembre 2023
{Evento terminato}

Esperienza Professionale e tirocinio presso Il Centro

Annualmente viene data la possibilità a gruppi di 2 o 4 persone, di partecipare attivamente alle sedute di trattamento. In base al livello di formazione e di esperienza del gruppo, vengono impostati obiettivi di apprendimento teorico pratici SPECIFICI E DI LIVELLO DIVERSO. Lo studente tirocinante deve essere coinvolto nel...

stock-photo-child-with-angry-expression-51179569
31 Maggio 2017

Bambino difficile da gestire

Avete a che fare con un bambino difficile da gestire? Il vostro bambino fa spesso “bizze” e/o è facilmente irritabile? E’ oppositivo? Oppure d’un tratto le insegnanti vi chiamano per riportarvi un fatto che mai vi sareste aspettati da vostro figlio (esempio: appare più agitato, è diventato aggressivo con...

posturale
7 Settembre 2017

IMPORTANZA DEL CONTROLLO POSTURALE NELL’APPRENDIMENTO

Sistemi neurologici diversi si sviluppano per far si che abilità come camminare, gattonare, parlare e usare le mani, vengano automatizzate dal bambino allo scopo di portare a termine compiti di facile esecuzione. Di conseguenza, noi, ad esempio, ci grattiamo il viso, o camminiamo attraverso una stanza, con uno sforzo...