14 giugno 2025 - 15 giugno 2025

Corso Introduttivo DIR 101

Il corso permette di iniziare il percorso di certificazione verso sul modello DIR e DirFloortime.

Il DIR 101 è il corso introduttivo del modello DIRFloortime®: DIR “Developmental, Individual-differences, Relationship-based” (Sviluppo, Differenze Individuali, Basato sulle Relazioni); “Floortime” modalità attraverso cui i genitori e i terapisti incontrano il bambino al suo reale livello di sviluppo a seconda della precisa capacità evolutiva innovativa cui è immerso.
È un approccio terapeutico studiato per sostenere lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini, in particolare quelli con disturbi dello spettro autistico (ASD).
Il modello DIR/Floortime è spesso utilizzato in contesti educativi e terapeutici e mira a migliorare le abilità comunicative, sociali e emotive del bambino, supportando una crescita sana e integrata. Il modello DIR® è di tipo relazionale ed è caratterizzato da un significativo focus sulle differenze individuali, ovvero su come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare condotte adattative; enfatizza la partecipazione dei genitori e sottolinea al terapista l’importanza di portare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione utilizzando sensi e significati condivisi.

Obiettivi

  • Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
  • Identificare almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
  • Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ogni capacità.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le differenze individuali (la “I” di DIR®), tra cui la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide poste dalla difficoltà di rimanere calmi e regolati possono impattare sullo sviluppo del bambino.
  • Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema famigliare.
  • Descrivere il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R

A Battipaglia , la dott.ssa Silvana letizia (NPI) , esperta dello sviluppo e delle sue deviazioni nei primi giorni di vita e la dotto.ssa Rossana Giorgi (TNPEE)  formata sul processamento sensoriale e sull’integrazione sensoriale, vi accompagneranno in un percorso unico per un apprendimento ricco di contenuti tra cui:

✅integrazione sensoriale
 
✅differenze individuali
 
✅cornice evolutiva
 
I partecipanti avranno modo di analizzare dei video di terapia.
 
Se anche tu ami la terapia relazionale attenta alle differenze individuali non perderti questi due giorni in presenza!
Il programma ufficiale è quello di ICDL, casa madre del modello ma ci saranno una parte di contenuti speciali dedicati a questo corso in presenza.
 
 
Per info su programma e costi o iscriverti: 
 
Contatti diretti:
 
segreteria@viterformazione.it
 
Tel: 3932821906
 
 
Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

Logo ICDL
27 maggio 2023 - 28 maggio 2023
{Evento terminato}

DIR 101: CORSO INTRODUTTIVO AL MODELLO DIRFLOORTIME®

Se vuoi entrare e conoscere il mondo DIRfloortime il 101 è il corso che ti serve! Ci saranno due Trainer Leader, team multidisciplinare. Il Materiale didattico è quello ufficiale di ICDL, verranno usati video delle terapie per avere uno sguardo reale sulla terapia in ottica olistica e neuroevolutiva,  sul...

sd
16 Marzo 2018

Sensory Diet

Cosa si intende per “Sensory diet”? La SD è una combinazione di input sensoriali (attività sensori-motorie) che “assistono” il Sistema Nervoso Centrale a raggiungere lo stato ottimale di arousal, ovvero quella condizione in cui il cervello è in grado di poter rispondere adeguatamente alle richieste ambientali grazie al giusto...

40613220_1836618793119349_1528714401224327168_o
26 Settembre 2024

Iscrizione ai gruppi di psicomotricità funzionale

In partenza presso il Centro Evoluzione Bambino Corsi di Psicomotricità Funzionale in piccolo gruppo. Il gruppo partirà al raggiungimento di un numero max di 4/6 bambini. L’innovazione del corso sarà guidato dai principi cardine della psicomotricità funzionale e del metodo DirFloortime con attrezzature specializzate e un approccio mirato all’individualità...