14 giugno 2025 - 15 giugno 2025
{Evento terminato}

Corso Introduttivo DIR 101

Il corso permette di iniziare il percorso di certificazione verso sul modello DIR e DirFloortime.

Il DIR 101 è il corso introduttivo del modello DIRFloortime®: DIR “Developmental, Individual-differences, Relationship-based” (Sviluppo, Differenze Individuali, Basato sulle Relazioni); “Floortime” modalità attraverso cui i genitori e i terapisti incontrano il bambino al suo reale livello di sviluppo a seconda della precisa capacità evolutiva innovativa cui è immerso.
È un approccio terapeutico studiato per sostenere lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini, in particolare quelli con disturbi dello spettro autistico (ASD).
Il modello DIR/Floortime è spesso utilizzato in contesti educativi e terapeutici e mira a migliorare le abilità comunicative, sociali e emotive del bambino, supportando una crescita sana e integrata. Il modello DIR® è di tipo relazionale ed è caratterizzato da un significativo focus sulle differenze individuali, ovvero su come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare condotte adattative; enfatizza la partecipazione dei genitori e sottolinea al terapista l’importanza di portare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione utilizzando sensi e significati condivisi.

Obiettivi

  • Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
  • Identificare almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
  • Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ogni capacità.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le differenze individuali (la “I” di DIR®), tra cui la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide poste dalla difficoltà di rimanere calmi e regolati possono impattare sullo sviluppo del bambino.
  • Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema famigliare.
  • Descrivere il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R

A Battipaglia , la dott.ssa Silvana letizia (NPI) , esperta dello sviluppo e delle sue deviazioni nei primi giorni di vita e la dotto.ssa Rossana Giorgi (TNPEE)  formata sul processamento sensoriale e sull’integrazione sensoriale, vi accompagneranno in un percorso unico per un apprendimento ricco di contenuti tra cui:

✅integrazione sensoriale
 
✅differenze individuali
 
✅cornice evolutiva
 
I partecipanti avranno modo di analizzare dei video di terapia.
 
Se anche tu ami la terapia relazionale attenta alle differenze individuali non perderti questi due giorni in presenza!
Il programma ufficiale è quello di ICDL, casa madre del modello ma ci saranno una parte di contenuti speciali dedicati a questo corso in presenza.
 
 
Per info su programma e costi o iscriverti: 
 
Contatti diretti:
 
segreteria@viterformazione.it
 
Tel: 3932821906
 
 
Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

stock-photo-child-with-angry-expression-51179569
31 Maggio 2017

Bambino difficile da gestire

Avete a che fare con un bambino difficile da gestire? Il vostro bambino fa spesso “bizze” e/o è facilmente irritabile? E’ oppositivo? Oppure d’un tratto le insegnanti vi chiamano per riportarvi un fatto che mai vi sareste aspettati da vostro figlio (esempio: appare più agitato, è diventato aggressivo con...

child-care-worker-624742_1920
4 Giugno 2019

Quando un bambino piange, ignora gli “esperti” NON le lacrime

PREMESSA DI ROSSANA GIORGI Traduco volentieri, sempre su autorizzazione dell’autore, questo breve articolo (clicca qui per l’originale), viste le ultime e frequenti domande (oltre che affermazioni) ai miei corsi di certificazione sul modello DIR. Premettendo che “ignorare” non è l’unica strategia delle terapie comportamentali (anticipo già i commenti 🙂...

Cute kid with a temper scream
11 Gennaio 2022

Le emozioni nei bambini: come aiutarli?

Perché etichettare le emozioni di un bambino può ritorcersi contro (che cosa invece possiamo fare)   Traduzione e premessa a cura di Rossana Giorgi Non vedevo l’ora di tradurre un altro articolo della collega americana Mona Delahooke. Partire da questo argomento mi motiva moltissimo in quanto, nella mia esperienza...