Potrebbero interessarti

IN CHE MODO GLI INSEGNANTI POSSONO ASSUMERE UN ATTEGGIAMENTO COMPRENSIVO PER GESTIRE I COMPORTAMENTI DEI PROPRI ALUNNI
Traduzione e adattamento a cura di Erika Certosino Per gentile concessione dell’autrice Mona Delahooke Ph.D. Articolo originale consultabile al link sottostante: How Teachers Can Take A More Compassionate Approach to Behaviors Jalene è una bambina che frequentava la quinta elementare. I suoi insegnanti avevano difficoltà a gestire il suo...

IL DIRFLOORTIME E’ EVIDENCE-BASED….. ANCHE SE LA PROPAGANDA DELL’INDUSTRIA ABA TENTA DI DIRE IL CONTRARIO
Dal blog dell’amministratore delegato dell’ ICDL (per l’originale clicca qui), traduco con piacere questo breve articolo e ringrazio Jeffrey J. Guenzel per l’autorizzazione. Premessa di R.Giorgi: Il mio intento non è di alimentare la guerra tra metodi diversi, tra ABA e DIR, anche se il rischio è altissimo. Ne sono...

Breve racconto su Spencer: bambino con un Disturbo di Processazione Sensoriale
Grazie all’autorizzazione dell’autore di questo articolo, Carol Stock Kranowitz, sono felice di condividere questo breve racconto nella speranza che possa far riflettere il lettore sull’individualità di ognuno dei nostri bambini, su come conoscere, rispettare e seguire l’iniziativa del bambino sia fondamentale per sviluppare la relazione. Una relazione armonica, sintonizzata...