{Evento terminato}
Corso introduttivo al modello DIR® a Milano con ECM
Il corso permette di iniziare il percorso di certificazione verso sul modello DIR e DirFlooritme.
Il DIR 101 è il corso introduttivo del modello DIRFloortime®: DIR “Developmental, Individual-differences, Relationship-based” (Sviluppo, Differenze Individuali, Basato sulle Relazioni); “Floortime” modalità attraverso cui i genitori e i terapisti incontrano il bambino al suo reale livello di sviluppo a seconda della precisa capacità evolutiva innovativa cui è immerso.
È un approccio terapeutico studiato per sostenere lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini, in particolare quelli con disturbi dello spettro autistico (ASD).
Il modello DIR/Floortime è spesso utilizzato in contesti educativi e terapeutici e mira a migliorare le abilità comunicative, sociali e emotive del bambino, supportando una crescita sana e integrata. Il modello DIR® è di tipo relazionale ed è caratterizzato da un significativo focus sulle differenze individuali, ovvero su come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare condotte adattative; enfatizza la partecipazione dei genitori e sottolinea al terapista l’importanza di portare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione utilizzando sensi e significati condivisi.
Obiettivi
- Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
- Identificare almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
- Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ogni capacità.
- Descrivere almeno tre caratteristiche di come le differenze individuali (la “I” di DIR®), tra cui la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide poste dalla difficoltà di rimanere calmi e regolati possono impattare sullo sviluppo del bambino.
- Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
- Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema famigliare.
- Descrivere il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R
A Milano la collega Serena Suman, psicologa evolutiva e psicomotricista, formata sul processamento sensoriale e sulle relazioni di attaccamento, preparerà contenuti extra per un apprendimento ancora più ricco e, tra gli argomenti chiavi, troverete:


