14 dicembre 2024 - 15 dicembre 2024

CORSO INTRODUTTIVO MODELLO DIR: DIR 101

Se vuoi entrare e conoscere il mondo DIRfloortime, il 101 è il corso che ti serve!

Il Materiale didattico è quello ufficiale di ICDL, verranno usati video delle terapie per avere uno sguardo reale sulla terapia in ottica olistica e neuroevolutiva.

Prerequisito: nessuno

 

Verrà affrontato l’argomento del profilo sensoriale e sensori motorio come profilo individuale di funzionamento del bambino.

Obiettivi di apprendimento:

  • Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e delle altre difficoltà della relazione e comunicazione.
  • Identificare almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulle relazioni.
  • Descrivere tutte e 6 le capacità funzionali di sviluppo emotivo (FEDC) nel modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini affrontano in ciascuna capacità.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le differenze individuali (la “I” in DIR®), tra cui la salute, l’elaborazione sensoriale e difficoltà di regolazione, possono influire sullo sviluppo di un bambino.
  • Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di relazione e famiglia nel modello DIR®.
  • Descrivere il ruolo essenziale dell’affetto in relazione alla D, alla I e alla R.

 

Il corso si terrà online, in due giornate, per un totale di 12 ore.

Per iscriversi: ISCRIZIONE 101

 
Per ulteriori informazioni scrivi a info@centroevoluazionebambino.it
Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

lacci
25 Giugno 2017

DISPRASSIA E INTEGRAZIONE SENSORIALE

  La Disprassia è un disturbo della pianificazione, organizzazione e coordinazione dei movimenti necessari a compiere una nuova azione intenzionale. Citando la Dott.ssa Sabbadini è  ” La difficoltà a rappresentarsi, programmare ed eseguire atti motori in sequenza, finalizzati a un preciso scopo e obiettivo”. Il bambino non riesce ad...

strategie per insegnanti
2 Ottobre 2017

IL DISTURBO DI INTEGRAZIONE SENSORIALE E LA SCUOLA: STRATEGIE DI INTERVENTO

L’Integrazione Sensoriale è un processo neurologico che avviene in modo automatico, inconsapevole (come ad es. il respiro) e che organizza le informazioni provenienti dai sensi (gusto, vista, udito, tatto, olfatto, movimento, gravità e posizione). Dà significato alle esperienze, vagliando tutte le informazioni , scegliendo quelle su cui focalizzare l’attenzione...