14 dicembre 2024 - 15 dicembre 2024
{Evento terminato}

CORSO INTRODUTTIVO MODELLO DIR: DIR 101

Se vuoi entrare e conoscere il mondo DIRfloortime, il 101 è il corso che ti serve!

Il Materiale didattico è quello ufficiale di ICDL, verranno usati video delle terapie per avere uno sguardo reale sulla terapia in ottica olistica e neuroevolutiva.

Prerequisito: nessuno

 

Verrà affrontato l’argomento del profilo sensoriale e sensori motorio come profilo individuale di funzionamento del bambino.

Obiettivi di apprendimento:

  • Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e delle altre difficoltà della relazione e comunicazione.
  • Identificare almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulle relazioni.
  • Descrivere tutte e 6 le capacità funzionali di sviluppo emotivo (FEDC) nel modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini affrontano in ciascuna capacità.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le differenze individuali (la “I” in DIR®), tra cui la salute, l’elaborazione sensoriale e difficoltà di regolazione, possono influire sullo sviluppo di un bambino.
  • Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di relazione e famiglia nel modello DIR®.
  • Descrivere il ruolo essenziale dell’affetto in relazione alla D, alla I e alla R.

 

Il corso si terrà online, in due giornate, per un totale di 12 ore.

Per iscriversi: ISCRIZIONE 101

 
Per ulteriori informazioni scrivi a info@centroevoluazionebambino.it
Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

mother-3208577_1920
09 marzo 2019 - 28 aprile 2019
{Evento terminato}

Webinar: formazione Modello DirFloortime® e Integrazione Sensoriale

Una terapia basata sul modello DIRFloortime® e la Terapia di Integrazione Sensoriale NON ASI®, due approcci complementari ed integrati, è in grado di ottenere cambiamenti ad un livello di intervento profondo. A differenza di altri approcci “standard” si considera l’esperienza dello sviluppo del bambino nella sua interezza, in cui...

child-care-worker-624742_1920
12 Settembre 2019

IL GAP NELLE ASPETTATIVE: QUANDO I BAMBINI ACQUISISCONO IL CONTROLLO DEL COMPORTAMENTO?

Ringrazio la collega Mona Delahooke per l’autorizzazione alla traduzione del suo interessante articolo. Credo che sia fondamentale capire la questione “GAP nelle aspettative“, concetto alla base dei metodi  neuroevolutivi (tra cui il modello DIR® e DirFloortime®), oltre che di un sano sviluppo. Abbiamo bisogno di mettere in pratica quello che,...

lego
3 Marzo 2022

LEGO ® : terapia mediata sul LEGO®

Con grande piacere comunichiamo la novità: grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Marzia Rapé, è possibile fare degli incontri di terapia mediata sul LEGO ® presso il Centro Evoluzione Bambino. Che cos è la terapia mediata sul LEGO® Legoff e colleghi (2004) hanno formulato un programma di sviluppo sociale,...