22 novembre 2025 - 23 novembre 2025
{Evento terminato}

Corso introduttivo sul modello DIR®

Inizia il tuo Percorso di Certificazione DIR®: Il Corso Introduttivo DIR 101
Se sei pronto a immergerti nel cuore del modello DIR® e DIRFloortime®, questo è il punto di partenza ideale. Il corso DIR 101 rappresenta il primo step ufficiale per la certificazione, offrendoti una comprensione approfondita di un approccio terapeutico rivoluzionario.

Che cos’è il Modello DIR® e DIRFloortime®?
DIR sta per “Developmental, Individual-differences, Relationship-based” (Sviluppo, Differenze Individuali, Basato sulle Relazioni). È un quadro teorico che ci aiuta a comprendere lo sviluppo del bambino in modo globale.

Floortime è l’applicazione pratica del modello DIR, una metodologia attraverso cui genitori e terapisti interagiscono con il bambino al suo livello di sviluppo attuale, seguendo le sue precise capacità evolutive e interessi.

Questo approccio terapeutico è stato studiato per sostenere lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini, in particolare quelli con disturbi del neurosviluppo, inclusi i disturbi dello spettro autistico (ASD) e altre difficoltà relazionali e comunicative. Il modello DIR®/Floortime® è ampiamente utilizzato in contesti educativi e terapeutici e mira a migliorare le abilità comunicative, sociali ed emotive del bambino, promuovendo una crescita sana e integrata.

Il modello DIR® è intrinsecamente relazionale e si concentra in modo significativo sulle differenze individuali, ovvero come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare comportamenti adattivi. Sottolinea l’importanza della partecipazione dei genitori e guida il terapista a incontrare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione attraverso sensi e significati condivisi.

Obiettivi di Apprendimento del Corso DIR 101
Al termine di questo corso, sarai in grado di:

  • Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
  • Distinguere almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
  • Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ciascuna capacità.
  • Spiegare almeno tre modi in cui le differenze individuali (la “I” di DIR®), inclusa la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide legate alla regolazione emotiva, possono influenzare lo sviluppo del bambino.
  • Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema familiare.
  • Illustrare il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R del modello DIR®.

 

Dettagli e iscrizione: CLICCA QUI

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

Logo ICDL
20 marzo 2025 - 26 giugno 2025
{Evento terminato}

DIR 201- CORSO DI CERTIFICAZIONE LIVELLO BASE (BASIC DIRFLOORTIME® CERTIFICATE COURSE)

Questo è lo step successivo al corso introduttivo che ti permette di diventare realmente un terapista/professionista DIR®. Tutte le settimane dovrai collegarti per due ore e partecipare alla lezione teorico-pratica. Durante il corso avrai la possibilità d presentare due casi clinici (due bambini diversi). Il corso si focalizza su:...

stock-vector-training-chart-with-keywords-and-icons-216077986
01 giugno 2017 - 01 giugno 2020
{Evento terminato}

Esperienza professionale/Training presso il centro

Da Luglio 2017 i professionisti interessati al modello DIR-Floortime e alla Terapia di Integrazione Sensoriale possono partecipare ad alcune sedute di terapia/valutazione. Lo scopo è quello di diffondere questi metodi e di collaborare in futuro con altre figure professionali disponibili, se necessario, a lavorare presso il centro a Livorno. Per info...