16 Febbraio 2025

Il modello DIR® e DirFloortime™: un Approccio Individualizzato per Sviluppare il Potenziale del Tuo Bambino

Il modello DIR/Floortime è un approccio di terapia e prevenzione completo e dinamico, progettato per promuovere lo sviluppo emotivo, sociale e intellettuale dei bambini. Sviluppato dai dottori Stanley Greenspan e Serena Wieder, questo modello si basa sull’idea che il modo migliore per aiutare i bambini a raggiungere il loro pieno potenziale è attraverso relazioni positive e coinvolgenti, in cui si tiene conto delle loro individualità e delle loro capacità di sviluppo.

DIR/Floortime non è solo una terapia, ma una filosofia che può trasformare il modo in cui interagisci con i bambini, sia a casa che in contesti educativi o clinici.

Cosa Significa DIR/Floortime?

Il modello DIR/Floortime è composto da tre elementi fondamentali, che lavorano insieme per creare un ambiente di apprendimento ottimale:

D – Developmental (Sviluppo): questo elemento si concentra sulle sei capacità evolutive fondamentali, che sono le pietre miliari dello sviluppo umano:

  1. Regolazione e Interesse per il Mondo: La capacità di rimanere calmi e attenti, esplorando l’ambiente con interesse e curiosità.
  2. Attaccamento e Relazioni: La capacità di creare legami affettivi e di interagire con gli altri in modo significativo.
  3. Comunicazione Bidirezionale: La capacità di scambiare informazioni e sentimenti in modo efficace, attraverso gesti, parole e espressioni.
  4. Comunicazione Complessa e Problem Solving Sociale: La capacità di affrontare sfide, trovare soluzioni e creare schemi comportamentali coerenti.
  5. Creazione di idee e Uso di Simboli: La capacità di utilizzare l’immaginazione, il gioco simbolico e la creatività per esprimersi e comprendere il mondo.
  6. Pensiero Logico: La capacità di pensare in modo astratto, ragionare e organizzare le informazioni.

 

I – Individual Differences (Differenze Individuali): Questo elemento riconosce che ogni bambino è unico, con un proprio profilo sensoriale, motorio, emotivo e di elaborazione delle informazioni. Il modello tiene conto di queste differenze individuali per adattare l’intervento alle esigenze specifiche di ogni bambino. Questo include:

  • Profilo Sensoriale: come il bambino elabora gli stimoli visivi, uditivi, tattili, olfattivi e gustativi, vestibolari, propriocettivi, enterocettivi; come il bambino processa le informazioni, la sua attenzione e la sua reattività, la discriminazione sensoriale sensoriale, l’elaborazione uditiva
  • Profilo Sensori- Motorio: le capacità motorie del bambino, la pianificazione motoria, le prassie, abilità visuo spaziali
  • Profilo Emotivo e di Regolazione:  come il bambino sperimenta e gestisce le emozioni.
  • Profilo comunicativo linguistico: comprensione e produzione del linguaggio, processamento uditivo
  • Fattori biomedici: alcune difficoltà come allergie, disturbi gastrointestinali o altre problematiche organiche/fisiche, croniche o momentanee, possono impattare sullo sviluppo del bambino e la terapia deve tenere in considerazione questi aspetti

 

R – Relationship-based (Relazioni): Questo elemento sottolinea l’importanza delle relazioni significative nello sviluppo del bambino. Attraverso interazioni positive e regolate, i genitori, gli educatori e i terapisti possono creare un ambiente di supporto in cui il bambino si sente al sicuro, supportato e compreso.

Come Funziona Floortime?

Floortime è la parte pratica del modello DIR. Coinvolge l’adulto che si mette al livello del bambino (“a terra in questo senso), entrando nel suo mondo, seguendo i suoi interessi e creando “circoli di comunicazione”. Questi circoli iniziano con semplici interazioni e si espandono gradualmente, incoraggiando il bambino a sviluppare le sue capacità evolutive e a comunicare in modo più complesso.

Vantaggi del Modello DIR/Floortime:

Il modello DIR/Floortime offre numerosi vantaggi per i bambini, tra cui:

  • Sviluppo Emotivo e Sociale: Promuove la capacità di comprendere e gestire le emozioni, di creare relazioni significative e di interagire con gli altri in modo efficace.
  • Sviluppo Cognitivo: Stimola lo sviluppo del pensiero creativo, della risoluzione dei problemi e delle capacità di comunicazione.
  • Adattamento Individualizzato: Si adatta alle esigenze specifiche di ogni bambino, offrendo un approccio personalizzato e mirato.
  • Coinvolgimento dei Genitori: Coinvolge attivamente i genitori nel processo terapeutico, fornendo loro gli strumenti e il supporto necessari per aiutare i loro figli.
  • Applicabilità Versatile: Può essere applicato in diversi contesti (casa, scuola, terapia) e con una vasta gamma di bambini, inclusi quelli con autismo, difficoltà di regolazione emotiva, disturbi della comunicazione e disturbi dello sviluppo.

Il modello DIR non è solo Floortime, che rappresenta comunque il “cuore” e la base, ma include interventi specifici mediante uso di attività semi-strutturate o strutturate.

Come Posso Iniziare?

Se sei interessato a scoprire come il modello DIR/Floortime può aiutare il tuo bambino, puoi:

Informarti: Leggere libri, articoli e risorse online sul modello DIR/Floortime, come ad esempio “Trattare l’autismo” o “Bambini con bisogni speciali”
Partecipare a un Corso: Considerare di partecipare a un corso introduttivo sul modello DIR/Floortime.
Consultare un Professionista: Consultare un professionista qualificato (psicologo, terapista occupazionale, logopedista) che abbia esperienza nel modello DIR/Floortime per una valutazione e un piano di intervento personalizzato.

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO
23 Ottobre 2019

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS (PTSD) E AUTISMO

By kind permission of Bill Nason Traduzione e adattamento a cura di Erika Certosino Articolo originale consultabile al link sottostante: PTSD and Autism It has amazed me how long it has taken for the field to accept sensory processing dysfunction in… Gepostet von Autism Discussion Page am Dienstag, 8. Oktober...

mother-3208577_1920
09 marzo 2019 - 28 aprile 2019
{Evento terminato}

Webinar: formazione Modello DirFloortime® e Integrazione Sensoriale

Una terapia basata sul modello DIRFloortime® e la Terapia di Integrazione Sensoriale NON ASI®, due approcci complementari ed integrati, è in grado di ottenere cambiamenti ad un livello di intervento profondo. A differenza di altri approcci “standard” si considera l’esperienza dello sviluppo del bambino nella sua interezza, in cui...

dir certificazione
10 settembre 2024 - 10 dicembre 2024
{Evento terminato}

UNICO CORSO DI LIVELLO AVANZATO DIR 203 IN ITALIANO

Grazie ad un gruppo di docenti italiani , esperti nel modello DirFloortime, è possibile finalmente ottenere la certificazione nel modello DIR di livello avanzato (DIR 203). Questo corso permette allo studente di approfondire tematiche del modello, di imparare il parent coaching, un passo fndamemtale per praticare il modello DIR...