6 Aprile 2020

Sostenere le famiglie a distanza: discussione tra terapisti su realtà e falsi miti del coaching online

Viste le ultime discussioni emerse tra i terapisti di tutta Italia, in questo periodo critico di emergenza sanitaria, io e la collega Serena Suman, entrambe DIR® & DirFloortime Expert and Training leader, abbiamo deciso di “improvvisare”, quindi organizzare una sorta di tavola rotonda tra terapisti/professionisti. Le iscrizioni sono state tantissime (oltre 100!) e, per tale motivo, abbiamo deciso di registrare il webinar in modo da renderlo disponibile a tutti.

Non potevano mancare le collaboratrici esterne del Centro Evoluzione Bambino, Michele Ricamato, logopedista, e Barbara Kalmanson, psicologa psicoterapeuta, le quali gentilmente ci hanno dedicato un pò del loro tempo. Ringrazio anche le colleghe Giulia Campatelli e Barbara Cravero per il supporto nel raccogliere domande e riflessioni.

Purtroppo, per motivi di privacy, abbiamo dovuto cancellare alcune parti, tra cui l’intervento di Michele Ricamato, la quale ha mostrato video nel cercare di  dare uno “stampo pratico” alla discussione.

Ringrazio tutti i partecipanti. Per trovare la registrazione basterà cliccare QUI

Un grande grazie anche a Tony Godino che si è occupato di tutta la parte tecnologica del sito kidsattuned.org

Rossana Giorgi

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

20170117_191841
30 Maggio 2017

Guida per riconoscere le differenze sensoriali

Pubblichiamo una lista  redatta per essere usata come uno strumento e una guida per acquisire una maggiore consapevolezza e per entrare in sintonia con i bisogni e le differenze sensoriali del vostro bambino. Non è uno strumento diagnostico ed il numero delle voci spuntate non indica necessariamente un disturbo....

stock-photo-baby-s-smiling-lying-in-bed-on-white-linen-and-playning-with-its-mother-close-up-shot-769537657
18 Dicembre 2018

Risposta agli stimoli sensoriali in bambini a rischio di sviluppare un disturbo dello spettro autistico

Traduciamo l’abstract del seguente articolo scientifico:  https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/aur.2046?fbclid=IwAR1LSFknbsVIqnPhNacUahBx49ljfB2Pcpilh-0xj0A5SO_TuWb9Y9uW6Fg&#.XBPJB0KAORY.facebook Un’altra svolta per il trattamento che si basa sull’integrazione sensoriale e per il modello DIR! Secondo una ricerca pubblicata sul “Journal of Child Psichology and Psichiatry”, bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico mostrano patterns atipici nella risposta a stimoli sensoriali già...