14 ottobre 2018 - 15 ottobre 2018
{Evento terminato}

CORSO PRATICO DI TERAPIA DI INTEGRAZIONE SENSORIALE CON ALEX LOPICCOLO

Il 14 e 15 Ottobre 2018, a Livorno, presso il “Centro evoluzione bambino”, si terrà un evento unico aperto ad un massimo di 30 partecipanti.

 

Alex Lopiccolo (cliccare per visitare il suo sito), detto “The king of swing”, Occupational Therapy Assistant americano, specializzato nella Terapia di Integrazione Sensoriale e nel supportare genitori/ terapisti a strutturare una stanza di Terapia di Integrazione Sensoriale in una clinica o a casa, terrà un corso PRATICO con l’obiettivo di far sperimentare agli operatori l’attrezzatura del centro, tutta proveniente dagli Stati Uniti.  

NUOVA SCADENZA (date le numerose richieste): 31 DICEMBRE 2017

Brochure

Un terapista che, combattendo lui stesso con un Disturbo di Integrazione Sensoriale, ha deciso di aiutare gli altri a superare gli stessi ostacoli che incontrava anche lui ogni giorno. Per maggiori informazioni sul suo curriculum potete cliccare sul link sottostante:

http://sensorydigest.com/about.html

Nel video che potete vedere qui sotto, tratto dalla pagina Facebook della Southpaw Enterprises, Alex Lopiccolo  si trova presso l’Advanced Pediatric Therapies , una  bellissima clinica americana, situata a Sparks, una cittadina del Nevada.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10154677224407644&id=72265397643

Il video comincia con un attività sullo “scooter board” (scooter board bowling), in cui spingendosi con una corda elastica ancorata a due strutture di supporto (prima  in posizione supina poi prona),colpisce  dei birilli. L’obiettivo di questa attività è quello di lavorare sulla coordinazione motoria e sulla percezione del proprio corpo nello spazio,rafforzare la muscolatura del tronco, del collo, di tutti i muscoli flessori(quando è in flessione supina) ed estensori (quando è in estensione prona). Successivamente, esegue un percorso che ha come obiettivo quello di lavorare sulla pianificazione motoria e sulla percezione corporea, usando Trapezio, Barrel Swing, Platform Swing.

Potete guardare molti altri video come questo su youtube o sulla sua pagina facebook:

In quanto occasione unica, le iscrizioni saranno aperte fino al 31 Agosto 2017, in modo da poter organizzare al meglio il corso e preparare un programma con Alex Lopiccolo dettagliato e adattato alle diverse figure professionali.

Il corso prevede crediti ECM.

Per info e costi inviare una mail

 

Erika Certosino 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

shaking-hands-2499612_1920
3 Settembre 2018

Cercasi Professionista

Cercasi professionista DIR e SIT certificata o in formazione, disposto/a a formarsi autonomamente tramite corsi DIR-SIT, certificazioni, supervisioni, PER CONDIVIDERE IL MIO CENTRO.  Sono disposta a condividere il materiale , l’attrezzatura ed eventualmente, in caso di competenza ECCELLENTE, prendere in carico insieme le famiglie, causa lista di attesa e aumento...

palamar Reflex 2
8 Agosto 2018

L’IMPORTANZA DEI RIFLESSI PRIMITIVI NELL’APPRENDIMENTO (SECONDA PARTE)

Come abbiamo visto nel precedente articolo, i riflessi primitivi sono movimenti automatici stereotipati diretti dal tronco encefalico, che non richiedono un coinvolgimento corticale (cioè il pensiero). Sono necessari per la sopravvivenza e lo sviluppo nell’utero e durante i primi mesi di vita, ma, quando i centri cerebrali più sofisticati...