chiara
Potrebbero interessarti

L’IMPORTANZA DEI RIFLESSI PRIMITIVI NELL’APPRENDIMENTO (SECONDA PARTE)
Come abbiamo visto nel precedente articolo, i riflessi primitivi sono movimenti automatici stereotipati diretti dal tronco encefalico, che non richiedono un coinvolgimento corticale (cioè il pensiero). Sono necessari per la sopravvivenza e lo sviluppo nell’utero e durante i primi mesi di vita, ma, quando i centri cerebrali più sofisticati...

GIOCO E ARTE
TEATRO PER ADOLESCENTI CON DIFFICOLTA’ Sabato 8 alle 15,00 al Teatro delle Commedie (LIVORNO) ci sarà la prima lezione di OTIGA, un corso per adolescenti con difficoltà a sostenere un corso di teatro tradizionale, disabilità, difficoltà a relazionarsi con gli altri e ad essere autonomo. La prima lezione è...

IL GAP NELLE ASPETTATIVE: QUANDO I BAMBINI ACQUISISCONO IL CONTROLLO DEL COMPORTAMENTO?
Ringrazio la collega Mona Delahooke per l’autorizzazione alla traduzione del suo interessante articolo. Credo che sia fondamentale capire la questione “GAP nelle aspettative“, concetto alla base dei metodi neuroevolutivi (tra cui il modello DIR® e DirFloortime®), oltre che di un sano sviluppo. Abbiamo bisogno di mettere in pratica quello che,...