16 Febbraio 2025

Il modello DIR® e DirFloortime™: un Approccio Individualizzato per Sviluppare il Potenziale del Tuo Bambino

Il modello DIR/Floortime è un approccio di terapia e prevenzione completo e dinamico, progettato per promuovere lo sviluppo emotivo, sociale e intellettuale dei bambini. Sviluppato dai dottori Stanley Greenspan e Serena Wieder, questo modello si basa sull’idea che il modo migliore per aiutare i bambini a raggiungere il loro pieno potenziale è attraverso relazioni positive e coinvolgenti, in cui si tiene conto delle loro individualità e delle loro capacità di sviluppo.

DIR/Floortime non è solo una terapia, ma una filosofia che può trasformare il modo in cui interagisci con i bambini, sia a casa che in contesti educativi o clinici.

Cosa Significa DIR/Floortime?

Il modello DIR/Floortime è composto da tre elementi fondamentali, che lavorano insieme per creare un ambiente di apprendimento ottimale:

D – Developmental (Sviluppo): questo elemento si concentra sulle sei capacità evolutive fondamentali, che sono le pietre miliari dello sviluppo umano:

  1. Regolazione e Interesse per il Mondo: La capacità di rimanere calmi e attenti, esplorando l’ambiente con interesse e curiosità.
  2. Attaccamento e Relazioni: La capacità di creare legami affettivi e di interagire con gli altri in modo significativo.
  3. Comunicazione Bidirezionale: La capacità di scambiare informazioni e sentimenti in modo efficace, attraverso gesti, parole e espressioni.
  4. Comunicazione Complessa e Problem Solving Sociale: La capacità di affrontare sfide, trovare soluzioni e creare schemi comportamentali coerenti.
  5. Creazione di idee e Uso di Simboli: La capacità di utilizzare l’immaginazione, il gioco simbolico e la creatività per esprimersi e comprendere il mondo.
  6. Pensiero Logico: La capacità di pensare in modo astratto, ragionare e organizzare le informazioni.

 

I – Individual Differences (Differenze Individuali): Questo elemento riconosce che ogni bambino è unico, con un proprio profilo sensoriale, motorio, emotivo e di elaborazione delle informazioni. Il modello tiene conto di queste differenze individuali per adattare l’intervento alle esigenze specifiche di ogni bambino. Questo include:

  • Profilo Sensoriale: come il bambino elabora gli stimoli visivi, uditivi, tattili, olfattivi e gustativi, vestibolari, propriocettivi, enterocettivi; come il bambino processa le informazioni, la sua attenzione e la sua reattività, la discriminazione sensoriale sensoriale, l’elaborazione uditiva
  • Profilo Sensori- Motorio: le capacità motorie del bambino, la pianificazione motoria, le prassie, abilità visuo spaziali
  • Profilo Emotivo e di Regolazione:  come il bambino sperimenta e gestisce le emozioni.
  • Profilo comunicativo linguistico: comprensione e produzione del linguaggio, processamento uditivo
  • Fattori biomedici: alcune difficoltà come allergie, disturbi gastrointestinali o altre problematiche organiche/fisiche, croniche o momentanee, possono impattare sullo sviluppo del bambino e la terapia deve tenere in considerazione questi aspetti

 

R – Relationship-based (Relazioni): Questo elemento sottolinea l’importanza delle relazioni significative nello sviluppo del bambino. Attraverso interazioni positive e regolate, i genitori, gli educatori e i terapisti possono creare un ambiente di supporto in cui il bambino si sente al sicuro, supportato e compreso.

Come Funziona Floortime?

Floortime è la parte pratica del modello DIR. Coinvolge l’adulto che si mette al livello del bambino (“a terra in questo senso), entrando nel suo mondo, seguendo i suoi interessi e creando “circoli di comunicazione”. Questi circoli iniziano con semplici interazioni e si espandono gradualmente, incoraggiando il bambino a sviluppare le sue capacità evolutive e a comunicare in modo più complesso.

Vantaggi del Modello DIR/Floortime:

Il modello DIR/Floortime offre numerosi vantaggi per i bambini, tra cui:

  • Sviluppo Emotivo e Sociale: Promuove la capacità di comprendere e gestire le emozioni, di creare relazioni significative e di interagire con gli altri in modo efficace.
  • Sviluppo Cognitivo: Stimola lo sviluppo del pensiero creativo, della risoluzione dei problemi e delle capacità di comunicazione.
  • Adattamento Individualizzato: Si adatta alle esigenze specifiche di ogni bambino, offrendo un approccio personalizzato e mirato.
  • Coinvolgimento dei Genitori: Coinvolge attivamente i genitori nel processo terapeutico, fornendo loro gli strumenti e il supporto necessari per aiutare i loro figli.
  • Applicabilità Versatile: Può essere applicato in diversi contesti (casa, scuola, terapia) e con una vasta gamma di bambini, inclusi quelli con autismo, difficoltà di regolazione emotiva, disturbi della comunicazione e disturbi dello sviluppo.

Il modello DIR non è solo Floortime, che rappresenta comunque il “cuore” e la base, ma include interventi specifici mediante uso di attività semi-strutturate o strutturate.

Come Posso Iniziare?

Se sei interessato a scoprire come il modello DIR/Floortime può aiutare il tuo bambino, puoi:

Informarti: Leggere libri, articoli e risorse online sul modello DIR/Floortime, come ad esempio “Trattare l’autismo” o “Bambini con bisogni speciali”
Partecipare a un Corso: Considerare di partecipare a un corso introduttivo sul modello DIR/Floortime.
Consultare un Professionista: Consultare un professionista qualificato (psicologo, terapista occupazionale, logopedista) che abbia esperienza nel modello DIR/Floortime per una valutazione e un piano di intervento personalizzato.

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

stock-photo-children-playing-tug-of-war-at-the-park-459100483
15 novembre 2019 - 15 febbraio 2020
{Evento terminato}

WEBINAR: SENSORY PROFILE-2 W. DUNN

Il Centro Evoluzione Bambino ha organizzato webinars su specifici argomenti che riguardano la TERAPIA DI INTEGRAZIONE SENSORIALE e il modello DIR FLOORTIME®. In questo modo il professionista potrà connettersi quando vuole comodamente da casa o dal proprio ufficio. La Dott.ssa Rossana Giorgi DIR®/Floortime™ Expert Training Leader, sarà disponibile a...

palamar Reflex 2
8 Agosto 2018

L’IMPORTANZA DEI RIFLESSI PRIMITIVI NELL’APPRENDIMENTO (SECONDA PARTE)

Come abbiamo visto nel precedente articolo, i riflessi primitivi sono movimenti automatici stereotipati diretti dal tronco encefalico, che non richiedono un coinvolgimento corticale (cioè il pensiero). Sono necessari per la sopravvivenza e lo sviluppo nell’utero e durante i primi mesi di vita, ma, quando i centri cerebrali più sofisticati...

Logo ICDL
27 maggio 2023 - 28 maggio 2023
{Evento terminato}

DIR 101: CORSO INTRODUTTIVO AL MODELLO DIRFLOORTIME®

Se vuoi entrare e conoscere il mondo DIRfloortime il 101 è il corso che ti serve! Ci saranno due Trainer Leader, team multidisciplinare. Il Materiale didattico è quello ufficiale di ICDL, verranno usati video delle terapie per avere uno sguardo reale sulla terapia in ottica olistica e neuroevolutiva,  sul...