07 gennaio 2022 - 31 dicembre 2023
{Evento terminato}

Esperienza Professionale e tirocinio presso Il Centro

Annualmente viene data la possibilità a gruppi di 2 o 4 persone, di partecipare attivamente alle sedute di trattamento.

In base al livello di formazione e di esperienza del gruppo, vengono impostati obiettivi di apprendimento teorico pratici SPECIFICI E DI LIVELLO DIVERSO.

Lo studente tirocinante deve essere coinvolto nel processo di apprendimento del modello DIR® e DirFloortime e conoscere, almeno ad un livello teorico base, l’approccio dell’integrazione sensoriale. In caso contrario vi inviatiamo a seguire uno dei nostri corsi/webinar sull’integrazione sensoriale all’interno della cornice evolutiva DIR.

Gli studenti avranno quindi la possibilità di fare pratica con le diverse attrezzature, di essere supervisionati prima, durante e dopo le sedute, di usare griglie di osservazione clinica , di analizzare i video, di impostare obiettivi misurabili a breve termine secondo la lente neuro-evolutiva, di praticare il ragionamento clinico olistico nel trattare bambini con Sensory Processing Disorders, nello Spettro Autistico o con altri disordini neuroevolutivi. 

Al centro si effettuano principalmente trattamenti intensivi, quindi anche il tirocinio è un’esperienza intensiva di circa 8/9 ore al giorno tra esperienza diretta (sedute di trattamento), momenti da autodidatta (es. analisi video e preparazione delle griglie di osservazione), discussione di gruppo e con supervisore etc.

Per informazioni e dettagli, contattare direttamente: rossanagiorgi85@gmail.com

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

CORSO SIT E DIR 24 SETTEMBRE
1 Settembre 2017

INTEGRAZIONE SENSORIALE, DIR-Floortime E APPRENDIMENTO

Il giorno 24 settembre 2017, presso il Centro Evoluzione Bambino a Livorno, si svolgerà un incontro su Integrazione Sensoriale, DIR-Floortime e Apprendimento, che prenderà in esame la correlazione tra Integrazione Sensoriale e apprendimento, ovvero le ripercussioni di un disturbo sensoriale a livello dell’apprendimento e le possibili strategie di intervento,e l’approccio secondo il...

misofonia
3 Aprile 2019

MISOFONIA: UN’INTERVISTA AL DOTT. SUKHBINDER KUMAR

PREMESSA   Il termine Misofonia è stato introdotto in letteratura nel 2002, dal gruppo di lavoro di Pawel Jastreboff per indicare quei pazienti che reagivano negativamente solo verso determinati suoni e non riportavano miglioramenti quando trattati come iperacusici (Jastreboff & Jastreboff, 2014). Pur avendo in comune con l’iperacusia (ipersensibilità uditiva...

240_F_403259250_igBX8o1OddYfChfSeldGNarrK11qFKln
4 Ottobre 2022

GIOCO E ARTE

TEATRO PER ADOLESCENTI CON DIFFICOLTA’  Sabato 8 alle 15,00 al Teatro delle Commedie (LIVORNO) ci sarà la prima lezione di OTIGA, un corso per adolescenti con difficoltà a sostenere un corso di teatro tradizionale, disabilità, difficoltà a relazionarsi con gli altri e ad essere autonomo. La prima lezione è...