Potrebbero interessarti

Le emozioni nei bambini: come aiutarli?
Perché etichettare le emozioni di un bambino può ritorcersi contro (che cosa invece possiamo fare) Traduzione e premessa a cura di Rossana Giorgi Non vedevo l’ora di tradurre un altro articolo della collega americana Mona Delahooke. Partire da questo argomento mi motiva moltissimo in quanto, nella mia esperienza...

Il modello Dir-Floortime: EVIDENCE-BASED!
Pubblichiamo la traduzione di una piccola parte estratta dal sito ICDL (Consiglio interdisciplinare sullo sviluppo e l’apprendimento) che si occupa del modello DirFloortime® e della ricerca in ambito scientifico. L’intento è quello di spostarsi dai conosciutissimi approcci “tradizionali”, che si definiscono scientificamente supportati, ad un modello che, mediante ricerche...

RIFLESSI PRIMITIVI: COSA SONO E PERCHÈ SONO IMPORTANTI NELLO SVILUPPO DEL BAMBINO (PRIMA PARTE)
COS’È UN RIFLESSO? Un riflesso è una risposta motoria automatica ad un particolare stimolo (sensoriale o motorio) o ad una combinazione di stimoli. Ad esempio, quando una mamma tocca la guancia del suo bambino (stimolo tattile), si attiva un riflesso per cui lui gira la testa verso...