14 Settembre 2017

Timidezza: normalità o disturbo? Anche un adulto può chiederselo….

Mi sono imbattuta per caso in questo sito, curiosa di sapere… La mia curiosità è infinita e la mia storia personale mi conduce sempre verso riflessioni, anche per quanto riguarda l’età adulta, oltre che adolescenziale,  pre-adolescenziale o infantile.  Insomma, tutte le fasi della vita. Mi soffermo a pensare e ricordare ai miei anni trascorsi durante l’infanzia, a quelli di mio nipote, adolescente in eterna “crisi”. 

Molti argomenti hanno attratto la mia attenzione. Ma credo che la questione timidezza mi riporti indietro nel tempo. Mi fermo un attimo e penso a cosa avrei potuto rispondere nei miei anni passati a questa domanda:

“A causa della timidezza si possono fare scelte completamente opposte a quelle desiderate?”

Normale o no?

Di seguito il link di questo breve articolo: 

http://cervello-in-tilt.it/ansia-insicurezza/timidezza

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

funzioni esecutive
13 Maggio 2018

FUNZIONI ESECUTIVE: IL CENTRO DI COMANDO DEL CERVELLO

Il termine Funzioni esecutive (FE) viene utilizzato per indicare funzioni corticali e sotto corticali superiori deputate al controllo e alla pianificazione del comportamento. Rappresentano un set di abilità mentali che agiscono come il centro di comando del cervello, indispensabili per affrontare situazioni nuove.  Esse permettono, infatti, ad un individuo,...

font-2111748_1920
16 ottobre 2017
{Evento terminato}

Integrazione Sensoriale e Apprendimento in Età Prescolare

Evento gratuito aperto alle educatrici, insegnanti o altre figure, in cui la Dott.ssa Rossana Giorgi affronterà l’importanza dell’integrazione sensoriale nell’apprendimento dello sviluppo tipico e atipico.  

altalena
2 Agosto 2017

DIFESA SENSORIALE (SECONDA PARTE): DIFESA VESTIBOLARE

La Difesa Vestibolare rappresenta un disturbo di modulazione sensoriale che coinvolge il Sistema Vestibolare e che si manifesta con un iper-reattività allo stimolo vestibolare. Il Sistema Vestibolare viene considerato il principale responsabile dell’organizzazione delle informazioni provenienti dai nostri sensi. (Ayres, 1972, 1978, 1979). Esso coordina i movimenti del corpo...