Potrebbero interessarti
IL DISTURBO DI INTEGRAZIONE SENSORIALE E LA SCUOLA: STRATEGIE DI INTERVENTO
L’Integrazione Sensoriale è un processo neurologico che avviene in modo automatico, inconsapevole (come ad es. il respiro) e che organizza le informazioni provenienti dai sensi (gusto, vista, udito, tatto, olfatto, movimento, gravità e posizione). Dà significato alle esperienze, vagliando tutte le informazioni , scegliendo quelle su cui focalizzare l’attenzione...
I TIME-OUT FUNZIONANO? È TEMPO DI RIFORMULARE LA DOMANDA
Traduzione a cura di Erika Certosino Articolo originale di Mona Delahooke, Ph.D, consultabile al link sottostante: Do Time-Outs Work? It’s Time to Reframe the Question I time-out rappresentano una strategia efficace nell’aiutare i genitori a gestire i problemi comportamentali dei loro figli? Prima di studiare lo sviluppo del...
IL DIRFLOORTIME E’ EVIDENCE-BASED….. ANCHE SE LA PROPAGANDA DELL’INDUSTRIA ABA TENTA DI DIRE IL CONTRARIO
Dal blog dell’amministratore delegato dell’ ICDL (per l’originale clicca qui), traduco con piacere questo breve articolo e ringrazio Jeffrey J. Guenzel per l’autorizzazione. Premessa di R.Giorgi: Il mio intento non è di alimentare la guerra tra metodi diversi, tra ABA e DIR, anche se il rischio è altissimo. Ne sono...