22 novembre 2025 - 23 novembre 2025
{Evento terminato}

Corso introduttivo sul modello DIR®

Inizia il tuo Percorso di Certificazione DIR®: Il Corso Introduttivo DIR 101
Se sei pronto a immergerti nel cuore del modello DIR® e DIRFloortime®, questo è il punto di partenza ideale. Il corso DIR 101 rappresenta il primo step ufficiale per la certificazione, offrendoti una comprensione approfondita di un approccio terapeutico rivoluzionario.

Che cos’è il Modello DIR® e DIRFloortime®?
DIR sta per “Developmental, Individual-differences, Relationship-based” (Sviluppo, Differenze Individuali, Basato sulle Relazioni). È un quadro teorico che ci aiuta a comprendere lo sviluppo del bambino in modo globale.

Floortime è l’applicazione pratica del modello DIR, una metodologia attraverso cui genitori e terapisti interagiscono con il bambino al suo livello di sviluppo attuale, seguendo le sue precise capacità evolutive e interessi.

Questo approccio terapeutico è stato studiato per sostenere lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini, in particolare quelli con disturbi del neurosviluppo, inclusi i disturbi dello spettro autistico (ASD) e altre difficoltà relazionali e comunicative. Il modello DIR®/Floortime® è ampiamente utilizzato in contesti educativi e terapeutici e mira a migliorare le abilità comunicative, sociali ed emotive del bambino, promuovendo una crescita sana e integrata.

Il modello DIR® è intrinsecamente relazionale e si concentra in modo significativo sulle differenze individuali, ovvero come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare comportamenti adattivi. Sottolinea l’importanza della partecipazione dei genitori e guida il terapista a incontrare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione attraverso sensi e significati condivisi.

Obiettivi di Apprendimento del Corso DIR 101
Al termine di questo corso, sarai in grado di:

  • Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
  • Distinguere almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
  • Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ciascuna capacità.
  • Spiegare almeno tre modi in cui le differenze individuali (la “I” di DIR®), inclusa la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide legate alla regolazione emotiva, possono influenzare lo sviluppo del bambino.
  • Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema familiare.
  • Illustrare il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R del modello DIR®.

 

Dettagli e iscrizione: CLICCA QUI

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

workplace-1245776_1920
09 settembre 2018
{Evento terminato}

WEBINAR CASI CLINICI: Terapia di Integrazione Sensoriale e Modello Dir Floortime

Perché? Discutere su casi concreti è la modalità più utile ed efficace per apprendere oltre che per confrontarsi con figure professionali diverse. Si offre per questo la possibilità di presentare un caso clinico da parte dei partecipanti in modo da ricevere un feedback da parte della Dott.ssa Rossana Giorgi,...

strategie per insegnanti
2 Ottobre 2017

IL DISTURBO DI INTEGRAZIONE SENSORIALE E LA SCUOLA: STRATEGIE DI INTERVENTO

L’Integrazione Sensoriale è un processo neurologico che avviene in modo automatico, inconsapevole (come ad es. il respiro) e che organizza le informazioni provenienti dai sensi (gusto, vista, udito, tatto, olfatto, movimento, gravità e posizione). Dà significato alle esperienze, vagliando tutte le informazioni , scegliendo quelle su cui focalizzare l’attenzione...