{Evento terminato}
Corso introduttivo sul modello DIR®
Inizia il tuo Percorso di Certificazione DIR®: Il Corso Introduttivo DIR 101
Se sei pronto a immergerti nel cuore del modello DIR® e DIRFloortime®, questo è il punto di partenza ideale. Il corso DIR 101 rappresenta il primo step ufficiale per la certificazione, offrendoti una comprensione approfondita di un approccio terapeutico rivoluzionario.
Che cos’è il Modello DIR® e DIRFloortime®?
DIR sta per “Developmental, Individual-differences, Relationship-based” (Sviluppo, Differenze Individuali, Basato sulle Relazioni). È un quadro teorico che ci aiuta a comprendere lo sviluppo del bambino in modo globale.
Floortime è l’applicazione pratica del modello DIR, una metodologia attraverso cui genitori e terapisti interagiscono con il bambino al suo livello di sviluppo attuale, seguendo le sue precise capacità evolutive e interessi.
Questo approccio terapeutico è stato studiato per sostenere lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini, in particolare quelli con disturbi del neurosviluppo, inclusi i disturbi dello spettro autistico (ASD) e altre difficoltà relazionali e comunicative. Il modello DIR®/Floortime® è ampiamente utilizzato in contesti educativi e terapeutici e mira a migliorare le abilità comunicative, sociali ed emotive del bambino, promuovendo una crescita sana e integrata.
Il modello DIR® è intrinsecamente relazionale e si concentra in modo significativo sulle differenze individuali, ovvero come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare comportamenti adattivi. Sottolinea l’importanza della partecipazione dei genitori e guida il terapista a incontrare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione attraverso sensi e significati condivisi.
Obiettivi di Apprendimento del Corso DIR 101
Al termine di questo corso, sarai in grado di:
- Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
- Distinguere almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
- Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ciascuna capacità.
- Spiegare almeno tre modi in cui le differenze individuali (la “I” di DIR®), inclusa la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide legate alla regolazione emotiva, possono influenzare lo sviluppo del bambino.
- Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
- Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema familiare.
- Illustrare il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R del modello DIR®.
Dettagli e iscrizione: CLICCA QUI