22 novembre 2025 - 23 novembre 2025

Corso introduttivo sul modello DIR®

Inizia il tuo Percorso di Certificazione DIR®: Il Corso Introduttivo DIR 101
Se sei pronto a immergerti nel cuore del modello DIR® e DIRFloortime®, questo è il punto di partenza ideale. Il corso DIR 101 rappresenta il primo step ufficiale per la certificazione, offrendoti una comprensione approfondita di un approccio terapeutico rivoluzionario.

Che cos’è il Modello DIR® e DIRFloortime®?
DIR sta per “Developmental, Individual-differences, Relationship-based” (Sviluppo, Differenze Individuali, Basato sulle Relazioni). È un quadro teorico che ci aiuta a comprendere lo sviluppo del bambino in modo globale.

Floortime è l’applicazione pratica del modello DIR, una metodologia attraverso cui genitori e terapisti interagiscono con il bambino al suo livello di sviluppo attuale, seguendo le sue precise capacità evolutive e interessi.

Questo approccio terapeutico è stato studiato per sostenere lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini, in particolare quelli con disturbi del neurosviluppo, inclusi i disturbi dello spettro autistico (ASD) e altre difficoltà relazionali e comunicative. Il modello DIR®/Floortime® è ampiamente utilizzato in contesti educativi e terapeutici e mira a migliorare le abilità comunicative, sociali ed emotive del bambino, promuovendo una crescita sana e integrata.

Il modello DIR® è intrinsecamente relazionale e si concentra in modo significativo sulle differenze individuali, ovvero come il sistema cerebrale elabora le informazioni per determinare comportamenti adattivi. Sottolinea l’importanza della partecipazione dei genitori e guida il terapista a incontrare il sistema familiare al livello del bambino, al fine di aprire nuove strade per la relazione e l’interazione attraverso sensi e significati condivisi.

Obiettivi di Apprendimento del Corso DIR 101
Al termine di questo corso, sarai in grado di:

  • Identificare almeno tre caratteristiche comuni dell’autismo e altre difficoltà di relazione e comunicazione.
  • Distinguere almeno quattro caratteristiche chiave degli approcci basati sulla relazione.
  • Descrivere tutte le 6 Capacità Funzionali di Sviluppo Emotivo (FEDC) del modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini devono affrontare per ciascuna capacità.
  • Spiegare almeno tre modi in cui le differenze individuali (la “I” di DIR®), inclusa la salute, l’elaborazione sensoriale e le sfide legate alla regolazione emotiva, possono influenzare lo sviluppo del bambino.
  • Identificare almeno tre principi chiave e strategie di base del Floortime.
  • Descrivere almeno tre caratteristiche di come le dinamiche relazionali impattano sul sistema familiare.
  • Illustrare il ruolo essenziale dell’affettività in relazione alla D, alla I e alla R del modello DIR®.

 

Dettagli e iscrizione: CLICCA QUI

 

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

asperger
2 Luglio 2018

SINDROME DI ASPERGER: LA DISABILITÀ SOCIALE SPESSO NASCOSTA

By kind permission of Bill Nason   Articolo originale disponibile alla pagina Facebook Autism Discussion Page: Aspergers: The often hidden social disabilityI think what neurotypical people (especially teachers and parents) need… Gepostet von Autism Discussion Page am Samstag, 30. Juni 2018 Penso  che le persone neurotipiche (specialmente insegnanti e genitori)...

time out 2
13 Novembre 2019

I TIME-OUT FUNZIONANO? È TEMPO DI RIFORMULARE LA DOMANDA

Traduzione a cura di Erika Certosino Articolo originale di Mona Delahooke, Ph.D, consultabile al link sottostante: Do Time-Outs Work? It’s Time to Reframe the Question   I time-out rappresentano una strategia efficace nell’aiutare i genitori a gestire i problemi comportamentali dei loro figli? Prima di studiare lo sviluppo del...