Potrebbero interessarti
IL DISTURBO DI INTEGRAZIONE SENSORIALE E LA SCUOLA: STRATEGIE DI INTERVENTO
L’Integrazione Sensoriale è un processo neurologico che avviene in modo automatico, inconsapevole (come ad es. il respiro) e che organizza le informazioni provenienti dai sensi (gusto, vista, udito, tatto, olfatto, movimento, gravità e posizione). Dà significato alle esperienze, vagliando tutte le informazioni , scegliendo quelle su cui focalizzare l’attenzione...
Non attendere: inizia ora, subito, dai il massimo. L’importanza dei primi due anni di vita.
Tutti sappiamo che la neuroplasticità, la capacità del cervello di modificarsi, è attiva tutta la vita. Ma sappiamo anche che , nei disordini evolutivi, agire molto presto può modificare la traiettoria di vita del bambino. Nella mia non così grande esperienza posso dire che, trattare bambini a rischio (non...
IL GAP NELLE ASPETTATIVE: QUANDO I BAMBINI ACQUISISCONO IL CONTROLLO DEL COMPORTAMENTO?
Ringrazio la collega Mona Delahooke per l’autorizzazione alla traduzione del suo interessante articolo. Credo che sia fondamentale capire la questione “GAP nelle aspettative“, concetto alla base dei metodi neuroevolutivi (tra cui il modello DIR® e DirFloortime®), oltre che di un sano sviluppo. Abbiamo bisogno di mettere in pratica quello che,...