08 settembre 2025 - 08 dicembre 2025

Corso di certificazione DIR 202: occasione unica

Pronto a portare la tua expertise DIR al livello successivo? Non perdere il nostro Corso di Certificazione DIR avanzato!

Se senti di essere pronto a fare il prossimo passo nel tuo percorso di certificazione DIR, questa è l’opportunità che stavi aspettando. Un’esperienza formativa unica, progettata per approfondire le tue competenze e affinare la tua pratica professionale.

Perché scegliere questo corso? Un team di eccellenza al tuo fianco!

Avrai l’occasione di apprendere direttamente da due figure di spicco nel campo:

  • Rossana Giorgi, TNPEE: un’esperta del processamento sensoriale e del trattamento dei disturbi di regolazione, con anni di esperienza sul campo.
  • Lara Matera, Logopedista: con la sua visione olistica, che integra il processamento sensoriale e lo sviluppo Gestaltico del linguaggio, Lara ti guiderà nella comprensione profonda delle interconnessioni dello sviluppo.

 

La loro combinazione di competenze offre una prospettiva a 360 gradi, fondamentale per una comprensione completa del modello DIR.

Come si svolge il corso? Flessibilità e approfondimento per la tua crescita

Se hai già partecipato a corsi con noi e ICDL, riconoscerai la nostra metodologia collaudata. Se invece è la tua prima volta, ecco qualche informazione utile:

  • Frequenza: Ci collegheremo una volta a settimana, da Settembre a Dicembre. Ogni lezione includerà compiti pratici per consolidare l’apprendimento.
  • Adattabilità: Le lezioni sono strutturate per adattarsi alle tue esigenze, con la possibilità di approfondimenti specifici dove necessario.
  • Materiali extra: Sarà disponibile materiale aggiuntivo, video e analisi di casi reali per facilitare il passaggio dalla teoria alla pratica e promuovere una comprensione applicata.

 

Cosa imparerai? Obiettivi chiave del corso

Questo percorso ti permetterà di:

  • Acquisire una visione completa del bambino, descrivendo i primi 3 livelli della FEDC e focalizzandoti sulla comprensione approfondita dei livelli 4, 5 e 6.
  • Comprendere appieno la costruzione del profilo individuale, collegando tutti i livelli della FEDC per una valutazione integrata.
  • Approfondire come i circoli di comunicazione possono essere allungati e resi più complessi, e come supportare il pensiero logico, la creazione di ponti tra le idee e lo sviluppo del pensiero riflessivo.

Requisiti e Dettagli importanti

  • Casi Studio: Dovrai presentare due casi (diversi tra loro), in linea con i livelli più avanzati della scala, come richiesto per la certificazione 201. Consigliamo sempre di avere un terzo caso di riserva.
  • Prerequisiti: È richiesta la certificazione DIR 201.
  • Costo: Il costo del corso è di circa 775 euro, da pagare direttamente a ICDL tramite carta di credito.

 

Iscriviti qui: Iscrizione diretta

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

child-care-worker-624742_1920
4 Giugno 2019

Quando un bambino piange, ignora gli “esperti” NON le lacrime

PREMESSA DI ROSSANA GIORGI Traduco volentieri, sempre su autorizzazione dell’autore, questo breve articolo (clicca qui per l’originale), viste le ultime e frequenti domande (oltre che affermazioni) ai miei corsi di certificazione sul modello DIR. Premettendo che “ignorare” non è l’unica strategia delle terapie comportamentali (anticipo già i commenti 🙂...

DISTURBO DA STRESS POST-TRAUMATICO
23 Ottobre 2019

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS (PTSD) E AUTISMO

By kind permission of Bill Nason Traduzione e adattamento a cura di Erika Certosino Articolo originale consultabile al link sottostante: PTSD and Autism It has amazed me how long it has taken for the field to accept sensory processing dysfunction in… Gepostet von Autism Discussion Page am Dienstag, 8. Oktober...

Jackie
24 Aprile 2020

Pillole di DIR: Intervista a Jackie Bartell DIR® Expert Training Leader

Io e la collega Serena Suman abbiamo avuto modo di intervistare Jackie Bartell, special educator. Una breve intervista con la quale si vogliono affrontare alcuni argomenti molto importanti nel modello DIRFloortime: che cos’è la co-regolazione e come possiamo capire se un bambino è regolato o isolato. Jackie Bartell, DIR® Expert Training Leader, risponderà a queste...