20 settembre 2018 - 31 dicembre 2025

Corsi di certificazione Modello DIRFloortime® in Italiano

La Dott.ssa Rossana Giorgi, Expert Training Leader nel modello DIRFlooortime®, terrà corsi online IN ITALIANO, direttamente con l’ICDL (www.icdl.com).

 

Vantaggi della formazione online:

  • lezioni frontali settimanali, comodamente dalla propria casa, ufficio o altri luoghi
  • lezioni frontali tipiche delle classi americane dell’istituto (ICDL) in cui c’è la possibilità di apprendere e interagire con ogni membro (piattaforma con video, semplice da usare). Contesto didattico! 
  • apprendimento efficace: durata massima di 3 mesi circa, possibilità di studiare tra una lezione e l’altra, approfondire tramite materiale scaricabile e fornito dal docente, presentare il secondo caso clinico dopo aver ricevuto un feedback del primo, imparare tramite la pratica e la teoria, avere lezioni “per casa” , possibilità del docente di “personalizzare” ogni lezione (video, slide, materiale su cui lavorare, andare incontro alle necessità di ogni studente).
  • Sono concesse alcune assenze ed ogni lezione è registrata.

 

Corso DIR 101 (Livello introduttivo- DirFloortime® Basic Certificate, pre-requisito per accedere alla certificazione)

 

In generale:

Questo è un corso introduttivo che esamina il quadro teorico, le prove scientifiche e l’ambito di applicazione del modello che promuove le capacità di sviluppo emotivo funzionale, il pensiero riflessivo e la salute mentale generale per tutti i bambini e gli adulti, compresi quelli con bisogni speciali.

Obiettivi e programma (6 lezioni frontali):

  • Identificare le caratteristiche comuni dell’autismo e altre sfide nei disordini della comunicazione e relazione
  • Identificare le caratteristiche chiave degli approcci basati sulle relazioni
  • Esplorare le 6 capacità di sviluppo emozionale funzionale (FEDC) nel modello DIR® e le potenziali sfide che i bambini affrontano in ognuna di queste capacità
  • Comprendere la “I” nel DIR: le differenze individuali e il modo in cui lo stato di salute, l’elaborazione sensoriale e le difficoltà di regolazione possono avere un impatto sullo sviluppo di un bambino
  • Discutere i principi chiave e le strategie base del Floortime ™
  • Comprendere il ruolo della relazione e della famiglia nel modello DIR®
  • Comprendere il ruolo essenziale dell’affettività in quanto legato alla D, alla I e alla R

 

Prerequisiti: nessuno

Requisiti di base, valutazione e attestato : gli studenti dei corsi online dal vivo devono avere un dispositivo (PC, Mac, Tablet, Smartphone) con un microfono. ICDL fornisce il software per il corso. Alla fine del corso il partecipante otterrà un attestato di partecipazione

Date e orari DIR 101 2018:

Ogni MARTEDI’, a partire dal 20 Novembre p.v, dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Termine 28 Dicembre 2018 (6 lezioni)

 

Corso DIR 201 (livello base, DirFloortime® Certificate of Proficiency- DIR Proficient)

 

In generale:

Questo è un corso pratico che aiuta i partecipanti a sviluppare le competenze per promuovere le prime quattro capacità di sviluppo emotivo funzionale: regolazione, coinvolgimento, comunicazione intenzionale a due vie, senso di sé e risoluzione dei problemi, in base alla volontà e motivazione interne del bambino. I partecipanti impareranno come applicare i principi di Floortime adattando le loro interazioni alle differenze individuali di bambini o adulti con bisogni speciali.

Obiettivi

Visione generale: “Big Picture Thinking”

Gli studenti che completeranno con successo questo corso saranno in grado di:

  • Descrivere correttamente le idee centrali delle prime quattro capacità di sviluppo emotivo funzionale del modello DIRFloortime ™.
  • Spiegare correttamente i concetti base, specifici della disciplina, relativi alla reattività sensoriale, processazione sensoriale, allo sviluppo della pianificazione motoria, allo sviluppo del linguaggio recettivo ed espressivo e allo sviluppo delle abilità visuo-spaziali.
  • Identificare e abbracciare i punti di forza dei caregiver e della singola persona, rispettando e promuovendo il loro diritto “all’autodeterminazione”.
  • Citare prove scientifiche a supporto del modello DIRFloortime ™

 

Valutazione e sviluppo del profilo individuale

Gli studenti che completeranno con successo questo corso saranno in grado di:

  • Descrivere l’acquisizione/padronanza, le costrizioni o l’assenza delle prime quattro capacità base di sviluppo emotivo funzionali in bambini o individui adulti, con o senza bisogni speciali di sviluppo.
  • Descrivere i profili individuali relativi alla reattività sensoriale, processazione sensoriale, allo sviluppo della pianificazione motoria, allo sviluppo del linguaggio recettivo ed espressivo e allo sviluppo delle abilità visuo-spaziali in individui adulti o bambini, con o senza bisogni speciali.
  • Spiegare come le differenze individuali possono interferire e facilitare la padronanza delle prime quattro capacità di sviluppo emotivo funzionali.
  • Descrivere i benefici dell’adattamento al profilo (comprese le differenze individuali, gli stili interattivi e i fattori culturali) quando viene supportata la relazione caregiver – individuo/bambino e valutato il proprio lavoro con un individuo.

 

Pratica Dir: Floortime

Gli studenti che completeranno con successo questo corso saranno in grado di:

  • Integrare e applicare i concetti DIR® attraverso le competenze della pratica Floortime ™ “sintonizzando” la propria affettività sull’individuo, supportando la regolazione, il coinvolgimento emotivo, il piacere condiviso, la reciprocità e il pensiero complesso.
  • Seguire l’iniziativa dell’individuo/bambino (in base alle sue intenzioni, motivazioni e scopi interni) aumentando gradualmente la durata e la complessità dei circoli comunicativi.
  • Applicare strategie Floortime specifiche che supportano le interazioni in modo da tenere conto delle differenze individuali e portare a circoli comunicativi più lunghi e complessi.

 

Pratica riflessiva e identità professionale

Gli studenti che completeranno con successo questo corso saranno in grado di:

  • Dimostrare consapevolezza delle proprie differenze individuali capacità di sviluppo emotivo-funzionali, compresi gli stili e le tendenze interattivi preferiti in condizioni di stress (ad esempio, ciò che aiuta a rimanere regolati).
  • Usare la riflessione personale (attivata dall’osservazione, discussioni di gruppo, valutazione personale, letture e lezioni, supervisione e altro) per adeguare e migliorare continuamente la comprensione del modello DIRFloortime ™ e della sua applicazione al proprio lavoro.
  • Mostrare elevati comportamenti etici, inclusi il rispetto della privacy e l’acquisizione del consenso informato, oltre a dimostrare una comprensione dei limiti del proprio ambito di lavoro.

 

Prerequisiti: DIR 101

Requisiti di base, valutazione e attestato:

I partecipanti verranno valutati sulla presentazioni di casi, partecipazione in classe e risposte scritte a domande del forum.

Gli studenti devono presentare due casi utilizzando le registrazioni video durante il corso. Gli individui presentati (i casi) possono essere di qualsiasi età, ma dovrebbero avere delle difficoltà nei livelli 1-4 della FEDC. Solitamente, vengono presentati i bambini più piccoli con disturbo dello spettro autistico. Il bambino presentato non può essere un figlio o un parente. Chiediamo ai partecipanti di essere pronti a presentare due casi diversi, ma a volte i docenti preferiscono o consentono ai partecipanti di presentare lo stesso caso due volte. Se hai solo un caso da presentare, per favore mandaci una mail a dirfloortimetraining@icdl.com (o meglio rossanagiorgi85@gmail.com) avere conferma (di solito è accettato, ma dipende anche dal caso presentato).

Gli studenti nei corsi online devono avere un dispositivo che ha una fotocamera e un microfono per partecipare pienamente al corso. ICDL fornisce il software.

I partecipanti devono raggiungere un minimo dell’80% su ciascuno dei quattro domini elencati negli obiettivi di apprendimento, come valutato dai loro leader di formazione.

Questo corso è un corso basato sulla valutazione: valuta le competenze DIRFloortime di ogni studente. Lo studente idoneo otterrà  un certificato di base DIRFloortime® (DIR-Basic) e sarà inserito nell’ elenco del registro ICDL e nell’elenco online.

Tutti gli studenti presenti riceveranno un certificato di frequenza.

Date e orari (2019)

Ogni GIOVEDI’, a partire dal 24 Gennaio 2019. Termine stabilito, salvo modifiche necessarie: 25 Aprile 2019

Orario: 21:00-23:00

14 sessioni per un totale di 28 ore, esclusi gli incontri extra con i docenti.

 

Per le iscrizioni contattare direttamente il sito www.icdl.com

Richiedi informazioni

Potrebbero interessarti

shaking-hands-2499612_1920
3 settembre 2018

Cercasi Professionista

Cercasi professionista DIR e SIT certificata o in formazione, disposto/a a formarsi autonomamente tramite corsi DIR-SIT, certificazioni, supervisioni, PER CONDIVIDERE IL MIO CENTRO.  Sono disposta...